Atene acropoli

Chi di voi ha prenotato una vacanza in Grecia e in una delle sue tante bellissime isole?!

Io l’ho fatto l’anno scorso, un tour di quindici giorni tra Atene, Paros e Santorini, e devo dire che è stato un viaggio davvero meraviglioso, un’esperienza unica, indimenticabile. Posti incantevoli, scenari da cartolina e il contrasto del bianco e del blu a risplendere in ogni dove…insomma, io la Grecia, ve la consiglio vivamente come meta.
Purtroppo al mio rientro non sono riuscita a raccontarvi del viaggio, ma visto che in molti mi hanno chiesto consigli su dove andare a mangiare, ho deciso di scrivervi questo post dove troverete i migliori locali (secondo me) dove mangiare ad Atene, Paros e Santorini.

DOVE MANGIARE AD ATENE

  • Paradosiako
    (Voulis 44a, Plakà)
    Questo locale è una taverna davvero molto molto rustica, poco appariscente, alla quale, probabilmente, non dareste attenzione se vi trovaste a passarci davanti, ma che in realtà è davvero ottima: a mio avviso il ristorante più buono nel quale ho mangiato ad Atene.  Il locale è piccolissimo, senza pretese e con pochi tavoli, di cui la maggior parte (circa 5) sono all’esterno. Il personale è gentilissimo, il menu essenziale e i piatti ottimi. Potrete gustare i veri piatti della tradizione greca, preparati a regola d’arte: moussaka  e tzatziki strepitosi, e in più il menu del giorno prevede anche del meraviglioso pesce alla griglia. Il rapporto qualità prezzo esilarante.
  • Tzitzikas & Mermingas
    (Mitropoleos 12-14, Syntagma)
    Questo locale, è il posto ideale se volete gustare delle ottime mezedes, ovvero i tipici stuzzichini grechi. Il locale è bellissimo, arredato con semplicità e gusto, il personale molto cordiale e i piatti strabilianti. Noi abbiamo assaggiato una bella varietà di pietanza ed erano una più buono dell’altra: la zuppa di yogurt greco, cetriolo e aneto, le melanzane fritte e il formaggio avvolto nella pancetta con il miele….assolutamente da non perdere, perchè anche qui il rapporto qualità prezzo è eccellente.
  • Attika
    Se volete mangiare qualcosa al volo mentre camminate per la città vi consiglio Attika. E’ si una catena, ma vi assicuro che la qualità è davvero alta. Non perdetevi i tranci di torte salate farcite, sopratutto quella con le verdure e quella con la feta…sono buone da far girar la testa! (Trovate diversi punti vendita dislocati per la città)

20150810_140309

 

DOVE MANGIARE A PAROS

  • Ephessus
    (Parikia)
    Questo locale è famosissimo in zona, e il perchè non è difficile da capire una volta che ci si è mangiato. Il locale è semplice, affacciato sul lungomare con tavoli posizionati all’esterno, ideali per godere del fresco serale. Il menu non è pretenzioso, al contrario offre pochi piatti, tradizionali e ben fatti, quasi tutti, se non tutti, a base di pesce freschissimo cucinato con semplicità, ma a regola d’arte. Non mancano i piatti della tradizione, come ad esempio i tipici involtini con foglia di vite ripieni di riso. Anche qui, mangerete benissimo, spendendo poco.

IMG_20150813_225437

 

DOVE MANGIARE A SANTORINI

  • Taverna Katina
    (Oia, porto di Ammoudi)
    Già la location di questa taverna vale tutto. Questo ristorante affaccia infatti sul piccolo porticciolo di Ammoudi, dove vengono ormeggiati colorati pescherecci. Anche la discesa e la risalita da e per questo porticciolo sono suggestivi, poichè è raggiungibile in groppa a degli asinelli, oppure a piedi, percorrendo la stessa strada degli asini (noi abbiamo scelto la seconda opzione, ma ve la sconsiglio). La taverna è il posto ideale se volete gustare ottimo pesce fresco cotto alla griglia….è davvero eccellente! Vi consiglio assolutamente il polpo, e le cozze alla griglia accompagnate da una salsina al limone da leccarsi i baffi. I prezzo sono leggermente più alti rispetto agli altri ristoranti che vi ho consigliato, ma vi assicuro che ne vale la pena.

IMG_20150816_223746

 

BUON APPETITO!

firma