crostini hummus e culatello (4)

‘Il potere dei crostini’.

Ecco…forse questo sarebbe stato il titolo più adatto per questo post.
‘Perchè’ vi chiederete?
Bhè, perchè i crostini sono un grande passpartout in tavola. E’ possibile prepararne infinite varianti, inventando sempre abbinamenti diversi ed originali e con risultati ogni volta ottimi. In oltre diciamolo, i crostini sono salva cena/ salva antipasto/ salva buffet perfetti.
Alzi la mano chi, almeno una volta non ha pranzato o cenato con un crostino, o che non li abbia serviti come antipasto o portata per un buffet?!

Sono certa che nessuno di voi stia con la mano alzata perchè i crostini  sono una soluzione perfetta per ogni occasione: ideali per essere serviti come antipasto in un pranzo o una cena, oppure per essere i protagonisti di un buffet o, fatti in modo più elaborato, possono diventare direttamente il nostro pranzo o la nostra cena…insomma, sono buoni sempre.

Oggi ho deciso di proporveli con hummus di melanzane e culatello di Zibello del Podere Cadassa, azienda dove la famiglia Bergonzi prosegue da oltre due secoli l’antica arte della norcineria parmense selezionando accuratamente le carni e lavorandole artigianalmente per ottenere gusti unici.

Melanzane e culatello, un abbinamento semplice e riuscitissimo (almeno secondo i miei gusti), che vi regalerà dei crostini davvero appetitosi. Inoltre prepararli sarà semplicissimo, poichè lo è anche la ricetta dell’hummu di melanzane, e allora, che ne dite di prepararli?

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 55 minuti
occorrente: una teglia, carta forno, un mixer ad immersione
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: antipasto

INGREDIENTI X 6:

  • una melanzana media
  • 120 g di ceci cotti
  • pane casereccio
  • 200 g di culatello di zibello Dop di Podere Cadassa
  • aneto essiccato
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

hummus di melanzane (1)

hummus di melanzane (3)

PREPARAZIONE:

  • Dividete in due la melanzana, incidetela con un coltello facendo dei tagli diagonali sulla superficie in modo da formare dei rombi, poi condite con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e aneto. Infornate per 55 minuti a 170° in forno statico
  • Sfornate le melanzane, lasciatele raffreddare leggermente, poi scavate la polpa con un cucchiaio e mettetela nel bicchiere di un mixer ad immersione. Unite i ceci, l’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, aneto e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
  • Bruscate il pane, tostatelo e formate di crostini mettendo prima l’hummus di melanzane e poi una fetta di culatello di Zibello.

culatello di zibello (1)

crostini hummus e culatello (1)

crostini hummus e culatello (3)

crostini hummus e culatello (2)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma