gazpacho di feta e cetriolo (2)Quali sono i vostri ortaggi estivi preferiti? Io amo tutte le verdure estive in realtà, ma non nascondo di avere un amore sconfinato per melanzane e cetrioli,  e oggi voglio parlarvi proprio di questi ultimi perché troppo spesso vengono poco considerati.
Conoscete tutte le proprietà nutritive del cetriolo?
Se la risposta è no, vi accontento subito.

Prima di tutto dovete sapere che è l’ortaggio più ricco di acqua in assoluto, poiché ne è composto per il 95% e questa sua composizione lo rende pressoché privo di calorie e particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare controllato…..soprattutto per chi in estate è molto attento alla prova costume!
Inoltre il cetriolo è ricco di proprietà nutritive importanti come il potassio, il magnesio, il ferro e le vitamine A, B e C. La sua buccia (che vi consiglio di mangiare) e i suoi semi sono fonte di sali minerali, che uniti all’acqua di cui è composto gli conferiscono proprietà diuretiche, idratanti  e rivitalizzanti per la pelle….insomma, è un vero toccasana!

Oggi ho voluto renderlo protagonista di questa ricetta estiva super light, super gustosa e molto semplice da fare: gazpacho di cetrioli e feta con verdure crude.
Per prepararlo mi sono ispirata ad un piatto che ho assaggiato l’anno scorso in un ristorante di Atene (di cui vi ho parlato qui), ne sono rimasta talmente colpita che ho deciso di replicarlo…ovviamente a modo mio!
E’ ideale per pranzi o cene estive poiché va consumato freddo, si prepara davvero in pochi minuti, ed è leggero e appetitoso allo stesso tempo. Inoltre potrete servirlo sia in versione antipasto, quindi riducendo leggermente le quantità e impiattandolo in piccole ciotoline o bicchierini, che come primo piatto. Io ve lo consiglio come primo piatto in una cena tra amici, perché stuzzicherà l’appetito dei vostri commensali ma non li appesantirà e gli consentirà di godere di tutte le altre portate.
Insomma…..scegliete voi come e quando servirlo, ma preparatel, ne rimarrete entusiasti!

tempo di preparazione: 15 minuti
occorrente: un frullatore o mixer ad immersione, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: antipasto o primo di verdure – ricetta vegetariana

INGREDIENTI x 2:

  • 400 g di cetrioli biologici
  •  120 g di feta
  • olio extra vergine d’oliva
  •  aneto secco
  • una foglia di menta
  • 150 g di peperoni (di colori diversi se possibile) biologici
  • sale
  • pepe nero

gazpacho di feta e cetriolo (8)

gazpacho di feta e cetriolo (5)

PREPARAZIONE:

  • Dopo aver lavato accuratamente i cetrioli sbucciatene uno e lasciate intatto l’altro, poi tagliateli a pezzi e metteteli all’interno del bicchiere di un frullatore (o mixer ad immersione) e frullateli fin quando saranno una crema che risulterà abbastanza liquida.
  • Unite la feta, lasciandone da parte circa 40 g, la foglia di menta, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero, e frullate nuovamente fin quando avrete ottenuto un gazpacho molto liscio.
  • Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a listarelle sottili e tagliate a cubetti la feta rimanente. Mettete il gazpacho nei piatti di portate e terminate ognuno di essi aggiungendo i peperoni, la feta, un pizzico di aneto e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

gazpacho di feta e cetriolo (4)

gazpacho di feta e cetriolo (7)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo