spaghetti integrli pesto e calamari (4)

Curiosità e nuove avventure sono il mio pane quotidiano, e anche stavolta non ho saputo resistere ad entrambe. Hanno bussato alla mia porta, sotto forma di un nuovo progetto, ‘Con gli occhi delle Blogger’ per il sito Guarda tu Stesso di Barilla e io vinta dalla mia inarrestabile curiosità non ho saputo dire di no. E quindi, fatta la valigia sono partita alla volta di Parma, alla scoperta della sede produttiva di Barilla.

Cosa ho fatto in Barilla?! Ve lo spiego subito….

Io ed altre cinque blogger siamo state chiamate per guardare con i nostri occhi, le lavorazioni dei sughi: sei blogger, due squadre, qualità e bontà, e un solo obiettivo, scoprire più da vicino come viene preparato il pesto alla genovese Barilla.
Devo essere onesta, io non sono solita usare sughi pronti, anzi, se devo dirvi tutta la verità, ammetto che la mia cucina non l’hanno davvero mai vista.
Le motivazioni sono poche e semplici. Il fatto di non sapere come vengono preparati, quali materie prime vengono utilizzate e il mio scetticismo sulla bontà del prodotto finale, unite all’irresistibile piacere di cucinare e preparare tutto in casa, mi spingono nel versante dei non amanti dei sughi pronti.
So che a questo punto vi starete chiedendo come mai ho deciso di accettare questa sfida e prender parte a questa avventura (domanda lecita, tranquilli 😉 !)
Il motivo è semplicissimo. Mi piace approfondire e vedere con i miei occhi ciò che non conosco, giudicare senza conoscere è troppo facile e a me non piace farlo. Al contrario preferisco prima informarmi, approfondire e poi dare il mio giudizio, e questa è stata l’occasione giusta per sfatare il mito dei sughi pronti.

Non vi nascondo che sono partita provvista di pigiama, spazzolino e una buona dose di scetticismo, ma ora, con il senno di poi posso dirvi che ne è valsa davvero la pena.
L’esperienza è stata unica.
Certo non capita tutti i giorni di svegliarsi all’alba, e anziché inebriarsi con il profumo del caffè, trovarsi pervasi dal profumo di un’immensa distesa di basilico per assistere al raccolto…..
Seguire tutte le fasi di lavorazione del basilico, dal momento dell’arrivo in stabilimento, al prodotto finito è stato affascinante e interessante in egual misura. Non voglio svelarvi di più però, non voglio raccontarvi tutti i dettagli di questa avventura, che preferisco raccontarvi pian piano, accompagnando il racconto anche con i video che abbiamo girato durante i due giorni a Parma. In attesa di vederli e scoprirli insieme a voi, vi do una ricetta semplicissima per preparare un piatto di pasta gustosissimo, utilizzando il pesto Barilla,che ho scoperto essere un valido alleato in cucina tutte le volte che si ha poco, pochissimo tempo di stare ai fornelli, ma non si vuole comunque rinunciare ad un piatto gustoso.
Pronti a preparare questi  spaghetti integrali con pesto, calamaretti e pachino?! E allora indossate il grembiule e accendete i fornelli!

INGREDIENTI X 2:

  • 180 g di spaghetti integrali Barilla
  • pesto alla genovese Barilla
  • 200 g di  pachino circa
  • 300 g di calamaretti
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero
  • uno spicchio d’aglio in camicia

spaghetti integrli pesto e calamari (7)

spaghetti integrli pesto e calamari (9)

PREPARAZIONE:

  • In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio in camicia. Unite poi i pomodori e fate saltare 5 minuti a fiamma vivace condendo con sale e pepe nero. Se necessario aggiungete un filo d’acqua bollente. Appena sono morbidi toglieteli e metteteli da parte.
  • Mettete in cottura la pasta in acqua salata
  • Nella stessa padella dei pomodori aggiungete un filo d’olio evo e unite i calamaretti. Fateli saltare e appena saranno bianchi togliete dal fuoco.
  • Appena la pasta è al dente scolatela conservando l’acqua di cottura e unitela ai calamari. Aggiungete 4 cucchiai di pesto insieme ad un mestolo d’acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto in modo che il pesto sia ben sciolto. Unite i pomodori, fate saltare ancora 30 secondi e servite.

spaghetti integrli pesto e calamari (5)

spaghetti integrli pesto e calamari (8)

spaghetti integrli pesto e calamari (10)

spaghetti integrli pesto e calamari (1)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo