Cheesecake al cioccolato (3)

Ah, la cheesecake! La adoro!

La cheesecake, è una di quelle preparazioni che molto frequentemente sono protagoniste nella mia cucina, e i motivi sono semplicissimi, è un dolce gustosissimo, veloce e non troppo complicato da preparare, piace praticamente quasi a tutti, e ci si può divertire a prepararla in diverse varianti….insomma la cheesecake è un vero e proprio dolce passpartout.

Come sempre io mi diverto ad uscire fuori dai binari e a ‘scombinare’ le preparazioni classiche, mi piace inventare e testare nuovi gusti e nuove preparazioni, sia dolci che salate, sempre alla continua ricerca del sapore insolito e inaspettato. Tra tutte quelle che ho ideato la mia preferita rimane senza dubbio la cheesecake vaniglia e cachi. Questa mia continua ricerca ‘del nuovo’ ha fatto si però, che io non mi cimentassi nella preparazione della cheesecake al cioccolato, uno tra i gusti classici e più apprezzati. Ovviamente non potevo non far fronte a questa mia mancanza e in questi giorni di vacanza ho deciso di sperimentare la mia versione ‘al cioccolato’ di questo dolce.

Navigando in rete alla ricerca di spunti e suggerimenti mi sono imbattuta in molte ricette, ma tra tutte una ha assolutamente fatto centro nel mio interesse, ed è questa cheesecake al cioccolato Galbani , che oltre ad essere splendida alla vista, mi ha incuriosita per l’insolita preparazione a base di mascarpone.
Dopo aver passato in rassegna questa moltitudine di ricette, la domanda è sorta spontanea: quante versioni di cheesecake esistono?! Credo sia impossibile dare una risposta precisa poichè c’è davvero una raccolta consistente di rivisitazioni di questo dolce, ma in fondo il bello della cucina è proprio questo, non porre mai limiti alla creatività di ognuno.
E’ inutile dirvi che anche io ho ideato una nuova e personalissima versione di cheesecake al cioccolato, curiosi di scoprirla?!
Eccovi la ricetta allora!

tempo di preparazione: 30 minuti (più 30 minuti di riposo)
occorrente: una teglia tonda a cerniera da 32 cm di diametro, (o una teglia tonda + pellicola), fruste elettriche, un mixer,  un pentolino
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce

INGREDIENTI X 8 PERSONE:

  • 300 g di biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 250 ml di panna fresca
  • 8 g di colla di pesce
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di panna
  • caffè in polvere

Cheesecake al cioccolato (2)

PREPARAZIONE:

  • Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Frullate i biscotti finemente, poi metteteli in un recipiente e uniteli al burro. Mescolate il tutto fin quando tutti i biscotti saranno ben umidi. Disponeteli sul fondo della teglia (se non avete quella a cerniera ricoprite di pellicola una teglia tonda facendo attenzione a lasciare un bel margine di pellicola), pressateli bene sia alla base che sui lati in modo da formare dei bordi consistenti. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Sciogliete il cioccolato a bagno maria insieme al latte, quando sarà quasi sciolto aggiungete un cucchiaino raso di caffè, poi lasciate raffreddare leggermente.
  • Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 7 minuti
  • Montate la panna insieme allo zucchero fin quando sarà ben soda. Unite la panna al formaggio e mescolate delicatamente il tutto.
  • Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino con un filo di acqua e lasciatela raffreddare leggermente.
  • Unite il cioccolato e la colla di pesce alla panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo sulla base e livellate bene con una spatola. Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore prima di consumarlo. Decorate a piacere.

Cheesecake al cioccolato (4)

Cheesecake al cioccolato (5)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo