Sottovuoto si. Con FoodSaver per conservare profumi, sapori e freschezza

1

sottovuoto-2

Sottovuoto si o sottovuoto no?
Decisamente,  sottovuoto si!
Sottovuoto si, e in casa.

Sottovuoto si, sia per la conservazione che per la cottura.
So che la macchina del sottovuoto è vista da molti come un attrezzo usato solo al livello professionale, più adatta alla ristorazione e gli esercizi legati all’enogastronomia, ma non è proprio così. Le macchine per il sottovuoto, sono perfette anche per uso domestico, poiché comportano davvero molteplici vantaggi. I più noti sono quelli legati alla conservazione degli alimenti, sia crudi che cotti.

Il sottovuoto permette infatti di conservare qualsiasi tipo di alimento, poiché assorbendo tutta l’aria presente all’interno della busta (o contenitore), evita che si metta in moto il processo di ossidazione degli alimenti responsabile della proliferazione dei batteri aerobici che deteriorano irrimediabilmente gli alimenti. E’ da sottolineare però che questo tipo di conservazione non è una sostituzione di altri metodi di conservazione come ad esempio il congelamento. Quest’ultimo prevede la conservazione degli alimenti per mesi, mentre invece il sottovuoto consente di allungare di qualche giorno in più, rispetto al normale, la conservazione degli alimenti freschi, ma si puà comunque decidere di mettere sottovuoto e congelare.

Questo tipo di conservazione è validissimo sia per alimenti crudi che cotti. Si può quindi conservare una quantità di cibo cucinata in eccesso, come ad esempio uno spezzatino, che in condizioni normali magari durerebbe soltanto fino al giorno successivo alla sua preparazione, mentre invece, se messo sottovuoto può mantenersi intatto, anche per 3-4 giorni (la durata è variabile in base al tipo di alimento conservato). E non pensate di trovare ciò che avete già cotto alterato o comunque diverso da come lo avete imbustato! Il vantaggio del sottovuoto è proprio quello di mantenere sapori, odori e freschezza inalterate….vi sembrerà di mangiare il piatto appena fatto!
Va da se, che anche gli sprechi in casa dovuti al cibo avanzato si ridurranno drasticamente.

sottovuoto-3

Per quel che riguarda gli alimenti crudi invece, potete conservare sottovuoto praticamente quasi tutto; la carne e il pesce, che non si manterranno più solo uno o due giorni (solo uno nel caso del pesce) in frigo, ma allunghernno il loro periodo di mantenimento fino dai 3 i 5 giorni. Analogo discorso vale  anche per formaggi di tutti i tipi, freschi, stagionati e semi stagionati, frutta e verdura.

Ovviamente i vantaggi del sottovuoto sono molteplici, e vi garantisco che io li ho testati in prima persona. Da quando il FoodSaver ha una postazione fissa nella mia cucina, la differenza rispetto a prima del suo ingresso è notevole.
Gli sprechi si sono ridotti della metà, e con loro, per la gioia delle mie finanze, sono diminuite anche le spese. Ho ritrovato lo spazio sempre mancante in frigorifero e nel congelatore, poichè gli alimenti sottovuoto ne occupano la metà, e sopratutto ho detto addio a cattivi odori.

sottovuoto-4

Utilizzare il FoodSaver è semplicissimo.
Basta un unico tasto per utilizzarla e offre tre livelli di aspirazione, ideali, come vi ho detto, per alimenti sia umidi che secchi. Le diverse velocità sono regolabili grazie al pannello comandi soft touch, ottimizzando così l’uso di sacchetti e barattoli, differenti per dimensioni e/o per tipi di alimenti contenuti. Se volete mettere sottovuoto alimenti molto molto friabili niente paura, il Food Saver pensa anche a loro, grazie al Vac Pulse, per un’aspirazione ad impulsi dell’aria per salvaguardare anche gli aliment più delicati.

Gli accessori per la conservazione sono molteplici e si può scegliere quello più convenzionale alle proprie esigenze. Ci sono i sacchetti, la cui grandezza è regolabile in base alle proprie esigenze, che con il loro materiale molto resistente, proteggono ed evitano le bruciature da congelamento; i barattoli perfetti per tutti gli alimenti delicati e facilmente sbriciolabili; i tappi per sigillare sottovuoto vino, olio e altri liquidi e infine, i contenitori ideali per conservare pranzi o merende e facilmente impilabili in dispensa.

sottovuoto-1

Io sono totalmente innamorata di questa macchina e del sottovuoto, perchè oltre a tutti i vantaggi che vi ho elencato, è anche capace di far guadagnare una gran quantità di tempo, infatti potrete dimezzare le vostre visite al mercato. Io ho imparato ad andare meno speso e ad aumentare le quantità degli alimenti acquistati, poichè, una volta presi, li metto sottovuoto quando sono ancor freschissimi e quando li utilizzo è come se fossero appena comprati. Provare per credere! Rimarrete stupiti….

Insomma, vi ho fatto venire voglia di correre a comprare una macchina per il sottovuoto? Spero proprio di si! E vedrete i miglioramenti nella vostra cucina saranno notevoli! 🙂

logo

Commenti

  1. Il sottovuoto è fantastico! Il fatto del congelamento è scritto sulle istruzioni? Perché io l’ho sempre usato per congelare la carne in questa maniera e mi sembra che la carne si mantenga molto meglio e si scongeli in metà tempo!

    1. Anche io lo uso per congelare gli ingredienti ed è assolutamente fantastico, come ho scritto si evitano le bruciature da congelamento e non è poco!

  2. https://corsoexreconline.wordpress.com Entra e scopri le nostre offerte di lavoroo visita il NUOVO SITO http://www.cefipform.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close