Dopo tre anni di blog, posso dire di aver fatto davvero tantissime esperienze molto molto divertenti, ma mai fino ad ora mi era capitato di trovarmi seduta ad una tavola, bendata, per un ‘blind taste’.
Grazie ad Irinox e al suo Fresco, posso aggiungere anche questa esperienza nella lista lunga lista delle mie food experiences.

Robysushi

Cos’è Fresco di Irinox? E sopratutto perchè una cena bendata?

So che ve lo state chiedendo e io non vedo l’ora di raccontarvelo, quindi vi spiego tutto.

Prima di tutto partiamo col dire cos’è Fresco di Irinox.
Fresco, l’ultimo arrivato in casa Irinox, azienda tutta italiana con sede in provincia di Treviso, specializzata nella produzione e commercializzazione di abbattitori per uso professionale e domestico, è il primo abbattitore di temperatura a libero posizionamento ad uso domestico.
Si si, avete capito benissimo, ho davvero scritto ‘ad uso domestico’. Lo so che quando si parla di abbattitore, si pensa subito alla ristorazione, e alle attività professionali del settore, ma finalmente questo elettrodomestico può arrivare anche nelle nostre case, permettendoci di cucinare con diversi giorni di anticipo, e di tenere scorte di cibi freschi. Va da se che i vantaggi derivanti sono molteplici, maggiore organizzazione domestica, risparmio di tempo e riduzione degli sprechi. Notevole no?! 😉

Il Fresco Irinox consente di unire il freddo rapido al caldo lento, e offre ben 7 funzioni diverse e innovative:

  1. Abbattimento rapido: grazie a questa funzione a +3° i cibi si conservano in frigorifero per 5/7 giorni mantenendo le loro proprietà organolettiche.
  2. Surgelazione rapida: questa funzione porta rapidamente i cibi a -18° attraverso la microcristallizzazione, che lascia intatta la struttura dei cibi, evitando le bruciature da congelamento che si hanno con la congelazione normale.
  3. Raffreddamento bevande: questa funzione permette di abbassare la temperatura delle bevande di circa 1° al minuto, con una durata del ciclo di 30 minuti, al termine del quale mantiene automaticamente le bevande alla temperatura di +5°.
  4. Scongelamento controllato: porta la temperatura da -18° a +3°, evitando perdite di liquidi o inizi cottura, mantenendo integro il prodotto.
  5. Lievitazione naturale: questa funzione crea un microclima con temperatura controllata ideale per tutti i lievitati, permettendo una lievitazione lenta e totale, indipendentemente dalla temperatura esterna.
  6. Piatto pronto: mantiene la pietanza a +3° prima di rigenerarla alla temperatura di servizio.
  7. Cottura lenta a bass temperatura: ideale per carne e pesce, poichè non stressa il prodotto ma mantiene intatti colori, ed esalta i sapori.

Repetita iuvant: notevole no?! 😉

Ma veniamo al blin taste.
Ospitata in una bellissima sala dell’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso (MI) insieme ad altri amici blogger, indossata la benda, ho testato in prima persona le fantastiche potenzialità di questo abbattitore.
Il gioco è stato semplice. Man mano ci hanno servito degli assaggi, ognuno dei quali composto da due pezzi della stessa preparazione che, a nostra insaputa, erano, una “appena cucinata” e l’altra “abbattuta e rigenerata”. Ci è stato poi chiesto di farne un’analisi olfattiva e gustativa,  la prima bendati e la seconda sbendati, e volete sapere cosa ho scoperto alla fine del gioco?!
Con mia grande, grandissima sorpresa, ho scoperto che i piatti i ‘abbattuti e rigenerati’ erano più profumati, saporiti e fragranti rispetto a quelli cucinati freschi, e questo perchè Fresco è in grado di conservare perfettamente la freschezza dei cibi esaltandone il profumo ed il sapore e sopratutto preservandone le proprietà nutrizionali ed organolettiche nel tempo. Incredibile ma vero, ve lo assicuro!

Insomma, Fresco Irinox è l’elettrodomestico che tutti vorrebbero avere. La sottoscritta in primis! 😉

robysushi

logo robysushi