La zucca è senza dubbio  il simbolo dell’arrivo dell’ autunno in tavola, e, senza dubbio, è uno degli ortaggi più buoni di questa stagione.
Saporita, ricca di proprietà benefiche, poco calorica e sopratutto molto versatile, può diventare la protagonista di molti piatti, senza richiedere preparazioni lunghe e complicate. E’ perfetta per preparazioni sia dolci che salate, e può essere cucinata in diversi modi, al forno, al tegame, fritta, insomma, come più vi piace!

Altra caratteristica da non sottovalutare è che è tutta commestibile, della zucca non si butta nulla.
Oltre alla polpa infatti, si possono mangiare i semi, dopo averli salati ed essiccati, oppure abbrustoliti in forno, che sono ricchi di omega 3, zinco e di carotenoidi, e noltre sono stati riconosciuti come efficaci per le prevenzione di importanti malattie. Anche la buccia, meno dolciastra rispetto alla polpa, è un ottimo ingrediente in cucina. Può infatti essere utilizzata come condimento, dopo averla per esempio cotta al tegame e ridotta in crema. Inoltre, costituendo essa il 20% del frutto, è un elemento particolarmente incidente sul prezzo finale d’acquisto, quindi è meglio evitare di gettarla!

Oggi voglio proporvi quattro ricette semplicissime per cucinare la zucca. Vi garantisco che con il minimo impegno, otterrete il massimo risultato, quindi, provatele!!!

bruschetta-autunnale-4

spaghetti con crema di zucca

ciambella alla zucca

risotto alla zucca

BUON APPETITO!

La ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo robysushi