14731126_10210755820234588_5130593257435199867_n

La perfezione è sempre ad un gradino dalla perfezione.
(Alessandro D’Avenia)

….o forse no, aggiungerei io.
Accoglienza eccellente, arredi ricercati, atmosfera calda e raffinata, servizio ineccepibile, cordialità smisurata e ambienti unici e confortevoli, in una parola, la perfezione, o per dirlo in altri termini, tutto ciò sono il San Luis Hotelad Avelengo, e l’Hotel Irma, a Merano.

Due alberghi, otto stelle superior, e un unica parola d’ordine: eccellenza.

Nel cuore dell’Alto Adige, la famiglia Meister, proprietaria di entrambi gli alberghi, ha saputo trasformare l’ accoglienza alberghiera in un’arte, capace di racchiudere in se le mille sfumature di questo lavoro e di restituire agli ospiti un’ospitalità accurata, discreta ed impeccabile.

San Luis Hotel

Se gli alberghi da sogno esistono, il San Luis Hotel è certamente uno di questi, o almeno questo è quello che ho pensato subito dopo esserci entrata.
I quaranta ettari di parco alpino che lo circondano, danno la sensazione di essere sospesi fuori dal mondo, in un universo parallelo, dove regnano soltanto una meraviglia sconfinata, un senso di benessere inusuale, un contatto con la natura magico e la sensazione di sentirsi costantemente stretti in un abbraccio caldo ed avvolgente.
Verde, blu e marrone sono i colori predominanti. Il verde degli alberi, il blu del laghetto e il marrone del legno, che insieme a vetro ed argilla, è il materiale scelto per tutte le strutture. Materiali naturali, carichi di energia, la stessa che si percepisce entrando negli alloggi.

Gli alloggi. Ecco, parliamo degli alloggi.
Uno più spettacolare dell’altro, uno più confortevole dell’altro, uno diverso dell’altro, ma tutti uniti dallo stesso comun denominatore, l’accuratezza assoluta.
Loft chalet, family chalet, luxury chalet e case sull’albero. Architetture semplici e lineari, perfettamente miscelate con la natura circostante, in totale armonia con essa.

Indovinate la sottoscritta dove ha dormito? Vi do un’indizio…il mio alloggio è stato la realizzazione di un sogno…..
Si, ho dormito nella casa sull’albero. In fondo, chi non ha sognato almeno una volta di dormire in una casa su un albero?!

La mia però, non è era una semplice ‘casetta’ su un albero, era piuttosto una reggia nascosta tra gli abeti, perfettamente fusa con i rami e le foglie: una  parete vetrata ad affacciarsi sulla radura sconfinata, il legno a rapirti in un caldo abbraccio e i tessuti speciali e lini trattati naturalmente, ad accarezzare delicatamente il sonno. Ogni cosa curata nel più minimo dettaglio, dalla scelta dei cuscini, a quella dei saponi, fino ad arrivare alla colazione che ogni mattina viene servita direttamente in camera all’orario desiderato. Torte, marmellate, biscotti, salumi, yogurt, frutta, succhi, e quanto di più si possa immaginare per una colazione in puro mood altotesino, rivisitato e presentato con garbo ed eleganza.

Anche se il solo alloggiare e dormire in una delle sistemazioni dell’hotel contribuisce a farti ‘sprofondare’ (termine poco carino lo so, ma capace di rendere bene l’idea) in uno stato di rilassamento totale, a favorire questo senso di benessere contribuisce anche la spa, con una piscina coperta in cui nuotare accompagnati dal tepore del camino acceso da un lato e dalla vista sull’esterno dall’altro. Se si vuole nuotare al caldo respirando l’aria pulita dell’Alto Adige, basta attraversare un passaggio in acqua per trovarsi si al caldo, ma circondati dalla vista di alberi, fiori e montagne. Ovviamente non manca l’idromassaggio, sempre riscaldato, sempre all’aperto, sempre con vista spettacolare, e non mancano i trattamenti di bellezza.

Lo so che adesso starete pensando ‘forse ha ragione, forse è davvero perfetto questo hotel’….. e se volete saperlo ancora non ho finito. Manca ancora un tassello per completare un qualcosa che già di per se è esauriente: il ristorante.

Nelle cucine del San Luis, la filosofia è quella di portare avanti un’idea di cucina tradizionale, ma rivisitata in modo aggraziato e sapiente, giocando sui contrasti dei sapori e utilizzando prevalentemente materie prime locali e anche verdure, bacchi e spezie coltivate nei terreni dell’albergo. I pasti, che possono essere serviti nella bellissima sala ristorante del Clubhouse, il corpo centrale dell’albergo, oppure nei singoli alloggi, prevedono proposte alla carta con menu suggeriti dallo chef, oppure permettono di giocare secondo i propri gusti creando dei menu personalizzati. Ad accompagnare le proposte à la carte, ci sono anche un ricco buffet di antipasti, insalate e piatti freddi, di formaggi per concludere il pasto, e di dolci per chi invece ama chiudere il proprio pranzo o la propria cena con dolcezza.

Tutte le info sull’Hotel San Luis sono qui.

Hotel Irma

Immerso tra alberi secolari, roseti, fiori, piante rare, il giardino delle erbe e un lago di cigni, l‘Hotel Irma è un’istituzione nel cuore di Merano.
L’eleganza, il fascino e la classe che lo caratterizzano, fanno di questo albergo un’oasi unica nel cuore dell’Alto Adige. Immerso nel verde, e circondato da un lago dei cigni, un roseto, un giardino delle erbe, l’Irma Hotel è sicuramente il posto ideale per trascorrere un vacanza immersi nella tranquillità, viziati dalle mille attenzioni del personale, sempre presente ma mai invadente, e coccolati dall’atmosfera calma e curata che pervade l’hotel.

La classica ricercatezza dell’hotel è sicuramente il suo tratto distintivo, dove ogni spazio ed ogni arredo sono curati con attenzione e minuziosità, mantenendo sempre ben presente lo stesso filo conduttore, quello del raffinato e ricercato buon gusto.

Perdere il senso dell’orientamento in quest’hotel sarà semplicissimo, se come me sarete spinti dalla voglia di vedere tutto. Vi perdete a contemplare i cigni che nuotano nel laghetto, passeggiando tra i roseti o rilassandovi a bordo piscina….gli spazi all’aperto sono tanti e ben curati e avrete voglia di viverne ogni singolo angolino. Ma se tanto bello è l’esterno, ancora più affascinante e curato è l’interno.

Da dove inizio  a raccontarvi degli alloggi?! Ho l’imbarazzo della scelta perchè all’Hotel Irma, oltre alle raffinate stanze della struttura centrale, ci sono altre soluzioni belle da lasciare senza fiato. Vi aspettereste mai di trovare un Safari Lodge in Alto Adige?
La risposta più scontata sarebbe ‘no’, ma vi sbagliate, qui potrete trovare anche questo. E indovinate dove ha dormito la sottoscritta? Proprio nel Safari Luxury Lodge, una vera tenda safari ma più lussuosa, dotata di ogni comfort, dal bagno indoor, al caldo outdoor hotpot, fino alla splendida veranda, che affaccia direttamente su un roseto e sul laghetto con i cigni, cosi che, in estate, aprendo la tenda, è possibile godersi, direttamente dal letto una vista magnifica.
Non mancano poi una bellissima suite sull’albero , e la villa amore, una struttura con vista sul laghetto che comprende tre luxury suite incantevoli, arredate in modo magistrale e datate di ogni più minimo comfort, come ad esempio le vasche idromassaggio in ogni camera!

Per iniziare al meglio la giornata, la colazione viene servita nella splendida terrazza dell’hotel con una struttura interamente vetrata per le stagioni fredde e all’aperto per le stagioni calde. Il buffet è ricco, anzi ricchissimo, cosi tanto da farti cadere nell’impasse dell’imbarazzo della scelta già di prima mattina. Servito fino alle 11 di mattina, offre tutto ciò che si può desiderare, dalla frutta appena tagliata allo yogurt casareccio, al müsli alle marmellate fatte in casa, passando per il pane fresco, croissant, formaggi e affettati con prosciutti ed insaccati, salmone affumicato, pomodori con mozzarella e naturalmente caffè, tè e succhi, insomma con una colazione così la giornata non potrebbe iniziare alla grande.

Ma non è finita, anche la spa ha il suo perchè. Morbide poltrone per rilassarsi, tisane e altre bevande calde, e l’abbraccio confortevole di ogni dettaglio, fanno di questo ambiente un’oasi dalla quale non si vorrebbe più uscire. Una splendida piscina coperta, un’altra altrettanto bella all’aperto, un idromassaggio riscaldato con acqua salata, le saune (sia interne che esterne) e i trattamenti personalizzati e fatti con i prodotti naturali Vitalis Dr. Josef di Brunico, ti catapultano una dimensione di benessere dalla quale è davvero difficile uscire.

Tutte le info sull’ Hotel Irma sono qui.

Diversi nelle strutture e nella tipologia, ma uguali nel livello di eccellenza e qualità, l’ Hotel San Luis, e l’Hotel Irma, sono indubbiamente la scelta migliore se ci si vuole regalare un soggiorno unico e perfetto.

Oltre alle strutture incantevoli, ciò che rende davvero speciali questi due alberghi sono il calore e l’accoglienza senza eguali che la famiglia Meister, e tutto il personale riversa ai clienti. Attenzioni, puntualità, cordialità e gentilezza sono senza dubbio i veri fiori all’occhiello del San Luis e dell’Irma Hotel.

logo robysushi