Patate con salmone al finocchietto: l’antipasto per la vigilia di Natale facile e veloce

Patate con salmone

Ci siamo, il Natale (finalmente) sta bussando alle nostre porte, e visto che manca meno di un mese, come ormai da due anni a questa parte, eccomi a scrivervi qualche ricetta per pranzi e cene delle feste natalizie.
(Qui, se volete trovate una raccolta di primi piatti per i menu di Natale)

Come prima ricetta in tema natalizio, ho pensato di proporvi la prima portata che viene servita durante un pranzo o una cena, ovvero un antipasto, e precisamente un’antipasto facile, ma molto sfizioso da proporre per il cenone della vigilia di Natale. Vi garantisco che per prepararlo occorre davvero pochissimo tempo, ma l’effetto, e sopratutto il gusto sono garantiti. Inoltre, potrete tranquillamente prepararlo con largo anticipo, perchè è un antipasto di pesce freddo, e quindi una soluzione perfetta quando, come durate le festività, si hanno tante cose a cui pensare e da preparare. Gli ingredienti sono pochi, ma buoni, sani e genuini, come il salmone affumicato, ricco di omega3, le patate e il finocchietto selvatico, tre ingredienti che legati insieme danno un sapore piacevolissimo.
Allora, siete pronti a inserire nel vostro menu del cenone della vigilia di Natale queste barchette di patate con salmone e finocchietto?

Se non sono riuscita a convincervi, leggete la ricetta che trovate qui sotto, e capirete che prepararle è un gioco da ragazzi!

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: una pentola, un tagliere, un mixer ad immersione
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: antipasto di pesce

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 3 patate piccole
  • 150 g di salmone affumicato a pezzetti Bottega del Mare 
  • finocchietto fresco
  • 100 g di formaggio spalmabile o yogurt greco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Patate con salmone

PREPARAZIONE:

  • Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua con tutta la buccia. Appena saranno morbide, scolatele e lasciatele raffreddare.
  • Tagliatele in due metà nel senso della lunghezza e poi delicatamente con un cucchiaino levate l’interno facendo attenzione a non romperle
  • Unite all’interno del bicchiere di un mixer ad immersione, il formaggio,  l’interno delle patate appena tolto, insieme ad abbondante finocchietto tagliato a pezzetti, un filo di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, poi mettete tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullate per 30 secondi in modo da ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete metà del salmone alla crema di formaggio e girate bene e lasciate il resto da parte.
  • Tagliate leggermente la parte curva dei cestini di patate in modo  che quando le poggerete sul piatto rimarranno stabili. Condite poi la superficie con un pizzico di sale.
  • Componete le patate riempiendo la parte vuota con il formaggio e formando  poi una quenelle, sempre con il formaggio, che posizionerete sopra alle singole patate. Completatele mettendo una cucchiaiata di salmone. Guarnite con del finocchietto.

Patate con salmone

Patate con salmone

Patate con salmone

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.