Dove si mangia una buona pizza a Milano?
Bhè, la scelta è variegata e la qualità che offre la piazza milanese davvero alta.

Uno degli ultimi, altisonanti nomi, arrivati in città è quello della pizzeria Da Michele I Condurro. Altisonanti perchè porta con se una pesante eredità, ovvero il nome della famosissima pizzeria Da Michele a Forcella, quella che stregato Giulia Roberts, per intenderci.
Giusto per chiarirvi le idee, vi dico che le due pizzerie sono due cose diverse, anche se a legarle c’è una stretta parentela perchè Michele Condurro è il primo dei nipoti pizzaioli del noto artigiano di Via Sersale, Michele.

Da Michele I Condurro, che ha aperto i battenti poco prima di Natale a Milano, in zona Porta Romana, e per la precisione in Via Orti 31, ad attendervi ci sarà la pizza d’autore fatta con lo stile tipico del cuore di Napoli: grande, fine di pasta, con il cornicione basso, realizzata usando le farine del Molino Caputo con un tempo di lievitazione di 30 ore. A condire il tutto ingredienti di prima qualità ad esempio i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Rosso e Giallo, il fior di latte di Agerola, il pomodoro San Marzano Dop e il Provolone del Monaco, solo per citarne alcuni.

Ma veniamo al sodo, o meglio alla pizza. E ai fritti, perchè diciamocelo, un fritto prima di una pizza napoletana non ci sta mai male!
Sicuramente da provare le frittatine di pasta e il crocchè di patate, due grandi classici della cucina partenopea che qui, Da Michele I Condurro sanno fare davvero bene.

pizzeria Da Michele a milano

Se siete amanti dei sapori decisi, e della riscoperta delle antiche ricette dovete assolutamente provare, o’ ’Cipp a Furcell, ovvero una pizza bianca con sugna di Maialino Nero Casertano, Aglio dell’Ufita, Pecorino Romano grattugiato e basilico. ‘Pesantina’ penserete voi. E invece no. E’ stratosferica. Un sapore unico, bel definito e al contempo, difficile a credersi, assolutamente leggero.

pizzeria Da Michele a milano

Altra nota di merito per la pizza All’ombra del Vesuvio, condita con Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Rosso e Giallo, bocconcini di Fior di Latte di Agerola, Provolone del Monaco e basilico, che a me è piaciuta tantissimo….sarà perchè ho un debole per il pomodorino giallo!

pizzeria Da Michele

Per finire un sette e mezzo pieno per la Margherita Condurro con Pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, pomodoro San Marzano Dop, olio evo, formaggio grattugiato e basilico.

Pizzeria Da Michele I Condurro
VIA ORTI, 31
PORTA ROMANA, MILANO
Tel. 02 83528041