crema-bietole-con-salmone-affumicato4

Finalmente è venerdì!
Dai dai che il weekend si avvicina, e io non vedo davvero l’ora perchè domenica partirò per una nuova bellissima avventura in Alta Badia, per vivere nuovamente l’emozione di Care’s – Ethical Chef Days. La manifestazione etico gastronomica, dopo il grande successo dello scorso anno, quest’anno spegnerà la sua seconda candelina, riunendo, nella splendida cornice delle Dolomiti, 30 chef di caratura internazionale per dare vita ad una quattro giorni incentrata sulla cucina etica e sostenibile. Se siete curiosi trovate il programma qui.

Dopo avere avuto l’onore, e il piacere, di essere presente lo scorso hanno, quest’anno ho raccolto l’invito di Pastificio Felicetti, e quindi partirò di nuovo per trascorrere quattro giorni immersa nell’aria pura e frizzante di montagna, il buon cibo e una splendida compagnia. Ovviamente documenterò accuratamente il mio viaggio sui miei canali social, quindi se siete curiosi e avete voglia di vivere insieme a me questa esperienza seguitemi, io come sempre vi aspetto su instagram, instagram stories, facebook e twitter. 😉

Ma prima di pensare a preparare la valigia, voglio accontentare tutti coloro che in questi giorni mi scrivono chiedendomi ‘ricette light o detox’, per la remise en forme post natalizia. Ed eccovi accontentati!
Oggi vi scrivo una ricetta light in 5 mosse, più facile e buona di cosi non si può: crema di bietole, mandorle e salmone affumicato.
La preparate in 20/25 minuti, è gustosissima e vi darà un gran senso di sazietà. Tutti ai fornelli?!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20/25 minuti
occorrente: una pentola, un mixer ad immersione, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto light di verdure e pesce

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 800 g di bietoline
  2. 180 g di salmone affumicato norvegese
  3. 25 g di mandorle a scaglie
  4. brodo vegetale
  5. olio extra vergine d’oliva

…..e ovviamente sale e pepe nero.

crema-bietole-con-salmone-affumicato2 crema-bietole-con-salmone-affumicato3

PREPARAZIONE:

  1. Pulite accuratamente le bietole e lavatele. In una pentola grande mettete tre dita di acqua, portatela a bollore e aggiungete le bietole. Lasciate cuocere fin quando saranno ben morbide, girando si tanto in tanto, poi scolatele.
  2. Scaldate il brodo vegetale.
  3. Mettete le bietole con tre mestoli di brodo bollente, il sale, e un filo di olio extra vergine d’oliva nel bicchiere del mixer ad immersione, poi frullate fino ad ottenere una crema liscia (aggiungete il brodo necessario per ottenere un risultato omogeneo)
  4. A parte tagliate a piccoli pezzetti il salmone affumicato.
  5. Servite la crema ben calda, aggiungendo il salmone a pezzetti, una macinata di pepe nero, le scaglie di mandorle e un filo di olio extra vergine d’oliva.

crema-bietole-con-salmone-affumicato-1

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

logo robysushi