Bruschette con salmone, rafano e finocchi

bruschette con salmone

Finalmente il weekend

Buon venerdì!
Tutti pronti per il weekend? Io non vedo l’ora che arrivi!, Questa settimana è stata cosi piena che ho davvero bisogno di due giorni di stacco e relax, anche se so che non riuscirò a staccare per due giorni interni, e, come al mio solito, continuerò a lavorare. Pazienza, sono fatta così! Però inconsciamente il solo pensiero che sia arrivato il weekend mi rilassa. Capita anche a voi o sono io che sono ‘strana’? 😉
E visto che il weekend deve essere rilassante, ho pensato di farvi rilassare anche in cucina , proponendovi una ricetta semplicissima ma molto molto intrigante: bruschette con salmone, ragano e finocchi. 

Si cucina in 5 mosse

Visto ch mi sento molto molto buona, non potevo  far terminare la settimana senza scrivervi una nuova #ricettain5mosse! Preparatevi perchè nel weekend si cucinerà solamente con 5 ingredienti in 5 mosse, e la ricetta delle bruschette con salmone, rafano e finocchi è proprio quello che fa al caso vostro.
In realtà non è una vera e propria ricetta e non mi sento di definirla tale perchè non prevede particolari preparazioni. La definirei piuttosto un’idea originale per creare delle bruschette al salmone veloci e sfiziose, ideali per un pranzo leggero, nutriente e molto gustoso. Potete accompagnarle con un calice di bollicine freddissime, quindi se volete servirle anche come aperitivo farete un figurone. Adesso vi scrivo come prepararle.

Ecco le mie bruschette con salmone, rafano, finocchi ed aneto…..

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: una placca da forno, carta da forno, un tagliere
difficoltà: facile
tipologia: antipasto di pesce
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. Quattro fette di pane ai 5 cereali
  2. Crema di rafano
  3. Un finocchio
  4. 600 g di salmone affumicato
  5. 40 g di olive nere denocciolate

….e poi, olio extra vergine d’oliva, sale , pepe nero e aneto fresco.

bruschette-al-salmone2 bruschette con salmone

PREPARAZIONE:

  1. Condite le fette di pane con un pizzico di sale e olio extra vergine d’oliva, poi fate leggermente bruscare in forno ventilato a 180° per 5 minuti.
  2. Lavate e affettate finemente il finocchio, poi conditelo con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
  3. Tagliate a rondelle sottili le olive nere.
  4. Spalmate su ciascuna fetta di pane un cucchiaino di crema di rafano, poi aggiungete i finocchi, il salmone, le olive nere, ed infine guarnite con abbondate aneto.

bruschette con salmone

bruschette con salmone

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.