Facile, veloce, buonissimo e molto molto estivo! Siete pronti per una nuova #ricettain5mosse buona da leccarsi i baffi?!

Se la risposta è si, allora state leggendo proprio l’articolo giusto.
Il primo piatto di verdure che vi propongo oggi sono degli spaghettoni con pesto di erbe aromatiche, alici e pinoli, un primo piatto leggero, molto estivo, e facile da preparare, perchè vi garantisco che sarà pronto in soli dieci minuti!
E poi è una ricetta a base di  verdure perfetta per la stagione estiva, oltre ad avere un contenuto calorico davvero esiguo, per prepararla infatti vi basterà accendere il fornello per dieci minuti contati, ovvero il tempo di cottura della pasta. Fantastico no?!
Credetemi, dopo averla provata entrerà a far parte della vostra top ten dei dieci piatti estivi più buoni e rapidi da fare.

Per farvi vedere quanto sia facile da preparare, qui sotto trovate anche la #videoricettain5mosse, e se avete perso l’ultima che ho postavo per voi cliccate qui.

Buona visione!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente:  una pentola, un mixer ad immersione, una padella antiaderente
difficoltà: media
tipologia: primo piatto di verdure
stagione: primavera/estate

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1.  180 g di spaghettoni
  2. 10 g di finocchietto fresco, 10 g di prezzemolo e 6 foglie di menta
  3. 6 alici sotto olio
  4. 30 g di pinoli tostati
  5. un limone

….e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero

 

PREPARAZIONE:

  1. Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Mettete nel bicchiere di un frullatore le erbe aromatiche, il succo di mezzo limone, un filo di olio evo, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e morbido.
  3. In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo,  e le alici sminuzzate . Lasciate cuocere fin quando le alici si saranno sciolte, poi unite il pesto e lasciate andare 40/50 secondi,
  4. Scolate la pasta e unitela al pesto. Fate saltare in padella fin quando sarà ben amalgamata.
  5. Impiattate a piacere unendo i pinoli tostati e guarnendo con delle erbe aromatiche fresche.

Piatti linea ‘Indigo’ di Easy Life.

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.