Croissant mignon per un aperitivo da leccarsi i baffi

croissant salati

Evviva i croissant salati, evviva le belle notizie

Quanto sono carini questi mini croissant salati farciti?!
Io li trovo fantastici, in primis, ovviamente, perchè sono buonissimi, e poi perchè sono anche molto belli da guardare. E si sa, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca…
Ma bando alle ciance, non voglio tediarvi  dicendovi quanto siano buoni e belli questi mini croissant salati con salmon e zucchine, ma voglio parlarvi di un nuovo bellissimo progetto in collaborazione con Tre Marie Croissanterie.  

E si, perchè le belle notizie vanno condivise, e io oggi voglio condividere questa con voi. La ricetta (e la video ricetta  che trovate qui sotto) di questi croissant salati, è la prima di una serie che Tre Marie mi ha chiesto di ideare e realizzare con i suoi prodotti da bar. I prodotti che utilizzerò per questo progetto sono infatti destinati ai bar, quindi voi non li troverete in commercio, ma poco importa, perchè le ricette che realizzerò, e di cui potrete vedere la preparazione nei video, sono ottimi spunti da replicare a casa.

I croissant salati perfetti per l’aperitivo

Le ricette che vi presenterò con questo progetto saranno sia dolci che salate, e quindi perfette sia per la colazione che per l’aperitivo, proprio come quella di questi fragrantissimi croissant salati.
Io ho sempre adorato gli aperitivi e i croissant salati, forse molto di più della versione dolce, perchè danno l’opportunità di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia. Si possono farcire in mille varianti diverse, e cercare il modo più originale per farlo, per me, è davvero uno spasso.
Altra caratteristica da non sottovalutare: sono una soluzione sfiziosa e veloce per il buffet di un aperitivo  , di un pranzo o una cena in piedi, perchè, come già vi ho scritto sono belli da vedere, ma sono sopratutto gustosi da mangiare. Cosa chiedere di più?! Adesso vi lascio guardare la video ricetta e, se scorrete ancora più in basso, troverete i quantitativi degli ingredienti e gli step di preparazione, per replicarli a casa!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: Una placca da forno, un tagliere, carta forno
difficoltà: facile
stagione: primavera – estate
tipologia: antipasto di pesce

INGREDIENTI PER 2:

croissant salati

croissant salati

PREPARAZIONE:

  • Prendete i croissant mignon e infornateli su una placca da teglia per 15/18 minuti a 170/180° in forno statico. Appena saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare 5/10 minuti.
  • tagliate il salmone e tagliatelo a cubetti di circa mezzo centimetro. Tritate finemente l’aneto al coltello e unitelo al salmone. Aggiungete una grattata di scorza di limone, sale, pepe nero e un filo di olio evo. Girate bene.
  • Eliminate le estremità della zucchina poi tagliatela a pezzi di circa 3 cm. tagliate ogni pezzo a fettine sottili e condite con olio evo, sale e pepe nero. Girate bene.
  • Aprite i croissant in due metà e farciteli mettendo sul fondo un filo di senape, le zucchine, il salmone e una grattata di scorza di limone e decorate con dell’aneto fresco. Chiudete e servite.

croissant salati

croissant salati

croissant salati

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta  e fotografata da me!!! :-)
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

ricette colazione