Insalata di gamberoni e mango: freschezza e gusto per l’estate

insalata estiva

Insalata estiva super leggera ma sopratutto super buona, siete pronti a scoprire come prepararla?

Visto il caldo insopportabile che è venuto ‘finalmente’ a scaldare le nostre vacanze, i piatti freschi e veloci sono quello che servono per i nostri pranzi (magari al mare!) e le nostre cene, e le ‘insalatone’ sono sempre la soluzione migliore. Come sempre, basta aggiungere un pizzico di fantasia per creare piatti originali con abbinamenti altrettanto insoliti. La stagione estiva è davvero l’ideale per dare libero sfogo alla creatività, poichè la varietà di frutta e verdura che mette a disposizione è molto molto ampia.

Frutta e verdura: la combinazione perfetta

Io ho voluto giocare sull’abbinamento dolce-salato dato dall’unione di frutta, verdura e pesce, e per la precisione, di mango, gamberoni e rucola, creando un piatto ricco di gusto.
Sono particolarmente soddisfatta di questa  insalata di rucola, mango, gamberoni e semi di girasole, perchè oltre ad essere super buona, l’ ho ideata per il bellissimo progetto ‘Change your Salad’ , con Fratelli Guzzinidi cui vi ho parlato qualche giorno fa qui.

Dopo l’insalata di bulgur con seppioline e avocado, anche questa leggera e super gustosa, sempre a base di pesce, vi consiglio di provare questa mia nuova proposta.
Per vedere come prepararla trovate la video ricetta qui sotto. Anche stavolta insieme a me c’è il designer Daniele Ruzzache ha ideato alcuni degli utensili utilizzati per preparare la ricetta.

Curiosità sul mango

Lo sapete che la maturità del mango non si giudica dal colore della buccia, ma dal profumo? Ebbene, molte sono le cose che non si conoscono del mango.
Per capire se è maturo o meno, cercate di odorarlo e sentirne il profumo, in più cercate di sentirne il peso e la morbidezza.
E’ ricco di vitamine  A,  B e C, acqua e di fibre, sali minerali tra cui calcio, potassio e magnesio, e proprio per questo  può considerarsi un vero e proprio integratore naturale antistanchezza. Inoltre il suo colore arancione, è indicativo della grande presenza di betacarotene, perfetto per garantire l’abbronzatura in questa stagione, oltre che avere un effetto benefico per la vista.

Non mi dilungo ulteriormente in chiacchiere e vi lascio gustare il video!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: un tagliere, una padella antiaderente, uno spremiagrumi
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: piatto unico

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 10 gamberoni
  • Un mango
  • 80 g di rucola fresca
  • Due cucchiai di semi di girasole
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero

insalata estiva

PREPARAZIONE:

  • Sbucciare il mango e tagliarlo a pezzi di circa due centimetri.
  • In una padella antiaderente scaldare un filo di olio evo, appena sarà caldo cuocere i gamberoni con sale e pepe a fiamma vivace. Appena saranno cotti toglierli dal fuoco.
  • Condire la rucola con sale e olio evo. Unire il mango e i gamberoni alla rucola, aggiungere i semi di girasole e girare bene.

insalata estiva

insalata estiva

insalata estiva

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta  da me!!! :-)

photo: studiobuschi.com
video: Palonero

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.