Quinoa con salmone, pomodoro, olive taggiasche, limone e finocchietto

1

quinoa con salmone

Basta con la solita insalata

Se dico insalata voi a cosa pensate?! Ad un bel piatto di lattuga, o di qualsiasi altra varietà di insalata, ne sono certa. Io, come al solito però devo sconvolgere il tutto creando delle ‘insalate senza insalata’ (scusate il gioco di parole), che siano gustose e che escano fuori dagli standard tradizionali. Per l’insalata di oggi ho scelto uno dei miei alimenti salutari preferiti, ovvero la quinoa e l’ho abbinata ad un altro dei miei cibi preferiti, il salmone, il tutto profumato dal finocchietto fresco e dalla scorza del limone.
Il risultato? Un piatto unico, gustoso, molto saporito e soprattutto molto salutare e leggero, poiché questa insalata di quinoa, salmone, pomodoro, olive taggiasche, limone e finocchietto, esalta tutte le proprietà nutritive dei suoi ingredienti principali.

La quinoa e le sue proprietà nutritive

Questi piccoli semini ricchi di proteine e privi di glutine sono un vero toccasana per la nostra salute, poichè contengono caratteristiche nutrizionali davvero notevoli. Contengono molte più proteine rispetto ai classici cereali come mais, riso o frumento, sono ricchi di aminoacidi essenziali, di minerali, di omega 6, di vitamine e di grassi insaturi, e sono privi di glutine, quindi perfetti per celiaci o per chi ha intolleranze al glutine.  E’ stata inoltre dimostrata la loro capacità nella prevenzione e/o nel trattamento di diabete, cancro e infarto.
In cucina la quinoa è perfetta per molteplici preparazioni, sia dolci che salate, ed è ottima se accompagnata da verdure, carne o pesce oppure  per preparare delle zuppe, sformati, polpette, o come in questo caso per preparare delle insalate ricche e sane.

Il salmone e le sue proprietà nutritive

Il salmone, sia che venga  consumato cotto, che crudo è un vero alleato per la nostra salute, grazie al gran quantitativo di omega 3 e di grassi polinsaturi in esso contenuto che esercitano un’azione protettiva per il nostro organismo nei confronti di molte malattie. Gli omega 3 abbassano il livello di colesterolo nel sangue e riescono ad incidere positivamente anche contro i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato la capacità di questo alimento di prevenire i tumori. Insomma, mangiare questo pesce significa davvero volersi bene.

Tutti a tavola con Guzzini

Dopo avervi fatto questa lezione alimentare è arrivato il momento di parlare di questa buonissima ricetta, che ho creato in collaborazione con Fratelli Guzzini per il progetto #Guzzinisaladesign di cui vi avevo parlato qui, e per il quale ho già creato altre due ricette, insalata estiva di rucola, mango e gamberoni che trovate qui, e l’insalata di bulgur, avocado e seppioline che trovate qui. Anche stavolta insieme al team di Fratelli Guzzini e dello studio Palonero, abbiamo realizzato una video ricetta per farvi vedere come preparare questa gustosa insalata di quinoa. Lo trovate qui sotto, e subito dopo trovate scritti i quantitativi degli ingredienti necessari e tutte le fasi di preparazione, quindi, buona visione e buona lettura. E mi raccomando, se la provate, fatemi sapere se vi piace!

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: Una placca da forno, un tagliere, due recipienti grandi, una grattugia, una pentola media, una schiumarola , carta forno
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: primo light – piatto unico

quinoa con salmone

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  •  100 g di salmone fresco
  • 160 g di quinoa
  • 10 pomodori pachino
  • olive taggiasche sott’olio
  • finocchietto fresco
  • un limone biologico
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE:

  • Mettete ammollo la quinoa in abbondante acqua per circa 10 minuti, poi scolatela e lessatela in acqua salata.
  • Dividete i pomodori in 4 parti, conditeli con olio evo, sale e pepe. Aggiungeteli alla quinoa lessata insieme a due cucchiai di olive sott’olio.
  • Tritate finemente al coltello tre ciuffi di finocchietto fresco  e unitelo alla quinoa. Condite con olio evo, sale e pepe e la scorza di mezzo limone grattata, poi girate bene.
  • Tagliate a cubotti il salmone e scottatelo in una padella antiaderente con un filo di olio evo e un pizzico di sale, appena sarà cotto unitelo all’insalata di quinoa e servite.

quinoa con salmone

BUON APPETITO

La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta  da me!!! :-)

photo: studiobuschi.com
video: Palonero

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

  1. Ricetta particolare davvero, e molto invitante 🙂

    1. robysushi Author says:

      Grazie Sabrina! E’ buonissima, se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
      Buon pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close