Il vinaccio, la vineria di quartiere

Quando il vino è passione

Oggi voglio parlarvi di una vineria, che però è molto di più. E’ passione, è dedizione, è contatto, è divertimento, è integrità. E’ Il Vinaccio.
Il Vinaccio
è un progetto auto finanziato nato dall’unione di tre soci che hanno dato vita ad un luogo accogliente e conviviale dove degustare e assaporare etichette accuratamente selezionate che spaziano dalle più ricercate a quelle di nicchia, senza mai perdere di vista un elemento fondamentale, quello del contatto con il cliente. Proprio per questo Il Vinaccio, è ‘la vineria di quartiere’, perchè vuole essere un punto di unione, ‘un luogo di incontro e di dialogo sia fisico che virtuale, dove la transazione economica nasce dalla gioia della convivialità e dall’eccellenza del servizio.’ (cit.)

Come nasce Il Vinaccio

Il Vinaccio è un progetto capace di unire, la passione per il vino, il piacere della convivialità e l’efficacia della vendita al dettaglio e on line. Il Vinaccio, infatti, oltre ad avere il suo fulcro nella vineria in Ripa di Porta Ticinese,  è parallelamente supportato da un e-commerce (attivo sul sito), per permette a tutta Italia di poter degustare la selezione di vini accuratamente scelta dalla ‘ciurma’ (cosi si definisce l’intero team) de Il Vinaccio.

Il Vinaccio nasce quindi dall’incontro di tre grandi passioni, come quella per il commercio al dettaglio inteso come fenomeno culturale, per le produzioni enologiche italiane e per le tecnologie digitali, che sono state unite per dar vita ad un progetto unico, ed ispirato da valori guida ben delineati.  L’integrità, nel rispetto di tutti coloro che si interfacciano con Il Vinaccio; il divertimento, perchè il sorriso rende il lavoro più leggero e gradevole; l’ascolto del cliente, perchè un dialogo franco con il cliente è sempre il miglior modo per creare un punto di contatto sincero e duraturo; il profitto, che se perseguito con integrità è un elemento vitale per qualsiasi attività economica.

I vini selezionati

L’offerta de Il Vinaccio, è variegata, e selezionata accuratamente. Gli scaffali delle vinerie e il catalogo del negozio virtuale, contano all’incirca duecento etichette, che vengono minuziosamente ricercate e selezionate personalmente dall’intera ciurma. Tutti i prodotti proposti sono ricercati personalmente sul territorio italiano, entrando in contatto con i produttori, studiandone il prodotto e la filosofia e scegliendo solamente quei vini che suscitano reali emozioni ed entusiasmo.
Due volte al mese, il team del Vinaccio si riunisce per degustare insieme i vini selezionati, per discuterne, per approfondirne la provenienza, e per scegliere tra quelli identificati, la selezione che può entrare a far parte dell’offerta proposta.
‘Da noi non troverete mai un prodotto che, pur avendo oggettivamente un mercato, non ci abbia emozionato e non ci sia piaciuto, ragion per cui i giudizi che esprimiamo sui vini non si basano su una scala numerica, non essendoci insufficienze da distribuire, bensì su una scala emozionale, che ha come unità di misura il cuore.’ (cit.)

Dove trovare i Vini de Il Vinaccio

‘On line e off line.’
Il valore aggiunto di questa realtà, è proprio il saper unire il gusto del convivialità che ‘quattro’ chiacchiere e un bicchiere di vino sanno regalare, all’efficacia delle nuove tecnologie. Proprio per questo il Vinaccio, è una vineria di quartiere, visitabile sia on line, sia off line.
La vineria in Ripa di Porta Ticinese è il punto di riferimento,  e fulcro dell’attività del Vinaccio. Qui, si può degustare un vino alla mescita in compagnia, accompagnandolo ad una selezione di alimenti, anch’essi accuramente scelti per rendere più piacevole l’esperienza degustativa. In alternativa si può optare per l’acquisto di una bottiglia tra le etichette presenti, il tutto sempre accompagnato dalla simpatia e dal supporto tecnico dei componenti della ‘ciurma’ presenti in negozio, che sono sempre pronti a consigliare il vino più adatto alle esigenze del cliente, a spiegare le etichette e le caratteristiche di ogni vino, e a condividere l’esperienza della degustazione.

Dal 22 settembre, la vineria raddoppia, perchè verrà ufficialmente inaugurata la seconda enoteca di quartiere de Il Vinaccio in Piazza Ambrosoli 3, a Milano.

Come vi ho già scritto, Il Vinaccio ha una sua doppia anima, perchè oltre ad essere enoteca diffusa di quartiere è anche grande retail online, con la sezione dedicata all’ e-commerce.
E per voi che state leggendo questo articolo c’è una sorpresa riguardante proprio la vendita on line. Inserendo il codice robysushi, avrete uno sconto del 10% per gli acquisti sull’e-commerce de Il Vinaccio. Che dite, vi piace questo regalo?

BUONA DEGUSTAZIONE

Post realizzato in collaborazione con Il Vinaccio.

 

il vinaccio