Winchef la prima tappa del 2017 a Milano

Winchef 2017

La mia prima volta da giurata

Come si dice, c’è sempre una ‘prima volta’, e la scorsa settimana è stata la mia prima volta da giurata per un’occasione speciale: decretare il vincitore della prima tappa di Winchef 2017.
Far parte di una giuria tecnica è sempre una bella responsabilità, e prima di iniziare il proprio compito la domanda sorge spontanea: ‘sarò all’altezza del mio ruolo’?
Lo ammetto, essendo sempre io ‘ad essere’ giudicata, e a ritrovarmi dall’altra parte dei fornelli, prima di iniziare ero leggermente tesa, ma poi, appena è stato dato ‘il la’ per iniziare la serata, tutto è filato liscio come l’olio, trasformandosi in una serata piacevolissima e molto divertente.

Cos’è Winchef

Winchef è un contest di live cooking itinerante su tutto il territorio italiano, che mette in sfida noti chef della città ospitante, nella creazione di una ricetta tipica della tradizione, che deve essere presentata in chiave rivisitata.

A decretare il piatto e lo chef migliore, ci sono lo Chef Angelo Troiani, chef stellato del ristorante stellato di Roma, Il Convivio Troiani,  che è anche ‘conduttore’ della serata, non che testimonial del contest. Ad affiancare il giudizio dello chef stellato, ci sono i voti di una giuria tecnica (quella di cui ha fatto parte la sottoscritta!), e una giuria popolare. I voti vengono dati sulla base di parametri diversi che sono: gusto, innovazione, riproducibilità, costo e salubrità.
Alla fine di ogni tappa viene decretato il vincitore, ed in più vengono assegnati anche il premio della giuria tecnica e il premio della giuria popolare.

Winchef 2017

La tappa milanese di Winchef

La prima tappa, quella di Milano, ha visto in gara tre giovani chef molto talentuosi: Dario Guidi del ristorante “Osteria Magenes“, Marco Ambrosino del ristorante “28 posti” e Carmine Migliaro ristoratore, consulente free lance e chef a domicilio, che si sono sfidati su una piatto, pietra miliare della tradizione milanese, il risotto alla milanese. 

Tutti hanno preparato piatti magistrali dando una loro interpretazioni molto particolare di questo simbolo della tradizione di cucina meneghina, e tutti hanno dato prova delle loro capacità, manuali e creative, facendoci assaggiare piatti eccellenti. Il mio preferito?! Bhè, non posso dirlo ovviamente, posso soltanto dirvi che è stato il piatto dello chef che è riuscito a combinare in maniera più completa, innovazione del piatto e tradizionali del gusto.
A vincere la tappa è stato Carmine Migliaro.

Winchef 2017

Winchef 2017

Winchef 2017

Le tappe  di Winchef 2017

Durante la tappa milanese di Winchef tutti gli spettatori hanno partecipato gratuitamente allo show, godendosi la gara e degustando i piatti preparati dallo chef Angelo Troiani, che per l’occasioni ha proposto un risotto con acerola, canapa e zafferano e una amatriciana, la sua magistrale amatriciana. Se volete partecipare alle prossime tappe, di seguito trovate tutto il calendario.

Giovedì 26 ottobre Wincity Diaz Milano (Piazza Diaz, 7)
Mercoledì 8 novembre Wincity Catania (Piazza Trento, 12)
Giovedì 16 novembre Wincity Firenze (Viale Giovine Italia, 11/D Rosso)
Mercoledì 29 novembre Wincity Vespasiano Roma (Via Vespasiano, 19/23)
Giovedì 14 dicembre Wincity Diaz Milano (finalissima)

Foto credits sito Winchef.