Datteri ripieni al cioccolato, mandorle e cacao

datteri ripieni

Un Natale super dolce

Datteri ripieni, più dolce di così non si può.
Chi mi segue lo sa, io e i dolci non siamo proprio due ottimi amici, io non amo particolarmente né mangiarli, né cucinarli, anche se, ogni tanto lo faccio. Questo Natale però, ha inaspettatamente portato una voglia inesauribile di dolce in me, non chiedetemi il motivo perchè neanche io lo so. Forse il mio corpo ha bisogno di dolcezza per combattere il freddo di questi giorni, fatto sta che ultimamente ho voglia di sperimentare nuove ricette dolci, e sopratutto, ho voglia di mangiarle. Proprio per questo, dopo avervi scritto qualche giorno fa la ricetta del rotolo al cacao con spalmabile alle nocciole e crema alle castagne e whisky, oggi è arrivato il turno di una nuova ricetta super dolce. La ricetta dei datteri ripieni con cioccolato, cacao e mandorle.

I datteri e i datteri ripieni

A dire la verità, contrariamente a quanto succedere per tutte le altre ricette presenti sul blog, stavolta l’idea di questo dolcetto perfetto come dopo pasto non è mia. Ho scoperto la ricetta di questi datteri ripieni durante un evento alla Scuola de la Cucina Italiana. Queste pillole di dolcezza sono opera di uno chef della scuola, del quale ahimè non ricordo il nome, ma al quale riconosco la paternità dell’idea. Io, appena ho assaggiato il primo dattero ripieno, mi sono follemente innamorata di questo confetto di bontà, perchè tutta la dolcezza del dattero si sposa alla perfezione con l’acidulo della robiola: la combinazione è perfetta e il matrimonio è riuscitissimo. Credetemi! Ovviamente io ho rivisitato la ricetta di questi datteri ripieni a modo mio, e il risultato è quello che vedete in foto…vi assicuro che sono s-t-r-a-t-o-s-f-e-r-i-c-i!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: un tagliere, una sac a poche, una pentola piccola, una ciotola media, una padella piccola antiaderente, un setaccio a maglia fine
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: dolce

INGREDIENTI X 20 PORZIONI:

  • 20 datteri
  • 120 g di robiola
  • 80 g di cioccolato fondente
  • cacao amaro q.b.
  • 20 g di mandorle pelate

datteri ripieni

datteri ripieni

PREPARAZIONE:

  • Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a bagno maria.
  • Denocciolate i datteri, tagliandoli nel senso della lunghezza, solamente da una parte.
  • Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente per due minuti. Poi toglietele dal fuoco, mettetele sul tagliere e tritatele grossolanamente al coltello.
  •  Mettete la robiola all’interno di una sac a poche usa e getta e riempite i datteri.
  • Decorate parte dei datteri con il cioccolato fondente, immergendo una forchetta nel cioccolato sciolto e poi facendolo colare sui datteri. Decorate i datteri rimanenti, metà con la granella di mandorle e metà con il cacao amaro.

datteri ripieni

datteri ripieni

datteri ripieni

BUON APPETITO!

Le ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.