Girelle salate al cavolo nero, scamorza e alici

girelle salate

Un antipasto Deluxe per cominciare

Ebbene, siamo al 15 dicembre, ovvero, mancano 10 giorni a Natale. Tutti pronti? Io no. O meglio si, sono felicissima, ma come al solito devo ancora fare tutti i regali. E anche voi, lo so. L’unica cosa su cui sono abbastanza preparata sono i menu per le festività, rigorosamente ideati insieme a mamma, nonne e zie. Le tradizioni vanno rispettate.
E voi? Avete già pensato ai menu? Nei giorni scorsi vi ho dato qualche consiglio sulle ricette di Natale da preparare, e dopo avervi dato un’idea per un primo piatto, e per un dolce, oggi è arrivato il turno dell’antipasto per il giorno della vigilia: girelle salate al cavolo nero, scamorza e alici.

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Queste girelle salate a cavolo nero, sono un antipasto perfetto per il menu della vigilia di Natale, o anche uno stuzzichino golosissimo da gustare per accompagnare il bicchiere di bollicine dell’aperitivo.
Ovviamente come al mio solito, ho cercato di creare una ricetta sfiziosa ma anche originale e semplice da preparare, e vi assicuro che queste girelle salate hanno tutte queste caratteristiche. Io le adoro, perché oltre ad avere una preparazione facilissima, sono preparate utilizzando tre ingredienti che amo, il cavolo nero, principe di questa stagione, le alici sotto olio della linea gourmet Deluxe di Lidl e le scamorze affumicate, anche queste della linea Deluxe di Lidl Italia.
Bhè, siete curiosi di sapere come prepararle? Ecco la ricetta!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola grande, una teglia stampo per muffin,
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: antipasto di verdure

INGREDIENTI X 12 GIRELLE:

  • Un rotolo di pasta brisée
  • 350 di cavolo nero pulito
  • 250 g di scamorze Deluxe
  • 8 filetti di acciughe sotto olio Deluxe
  • Uno spicchio di aglio
  • Un peperoncino fresco
  • Olio extra vergine d’oliva

girelle salate

PREPARAZIONE:

  • Lessare il cavolo nero in abbondante acqua. Appena sarà cotto scolarlo, strizzarlo e tagliarlo a pezzi.
  • In una padella antiaderente scaldare un filo di olio evo, con uno spicchio di aglio in camicia e qualche pezzetto di peperoncino. Unire poi i filetti di alici sminuzzati e lasciar sciogliere a fuoco molto basso.
  • Unire il cavolo nero e lasciar insaporire per 5 minuti. Non aggiungete sale, perché la sapidità verrà data dalle alici.
  • Tagliare a rondelle sottili le scamorze.
  • Aprire il rotolo di pasta brisée e forarlo leggermente con la forchetta. Distribuirvi sopra il cavolo nero fino a coprirlo e adagiare sopra le fette di scamorza. Arrotolare nel senso della lunghezza e tagliare le girelle di circa un centimetro.
  • Disporre ogni girella in ciscun foro della teglia da muffin e infornare a 200° per 15 minuti. Sfornare e servire.

girelle salate

girelle salate

Post realizzato in collaborazione con Lidl Italia.

BUON APPETITO!

Le ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.