Muffin agli agrumi con frosting al té verde

muffin agli agrumi

Una sera all’improvviso

Muffin agli agrumi, il mio salvacena.
Da quando ho aperto questo blog di cucina, la frase che più mi sento ripetere è la seguente: ‘ quando mi cucini qualcosa?’ Ormai questa frase è diventata una costante nella mia vita. Non che la cosa mi dispiaccia, perché come ben sapete  cucinare è la mia grande passione, l’unico problema è che non ho mai tempo. Sono sempre in giro, sempre con la valigia fatta, pronta a salire sul primo treno, e quando sono stabile a Milano, faccio la pallina da flipper in giro per la città. Visti questi ‘importanti’ impedimenti logistici, la mia abituale risposta alle richieste dei miei amici è sempre la stessa: ‘appena son libera organizziamo’. E puntualmente non organizzo mai. Ma i miei amici, ormai hanno capito l’antifona, e hanno preso la buona abitudine di presentarsi a casa a mia insaputa non appena sono in città! Furbi no?!

Cameo e il ‘soffice’ salvataggio

Poco male, perché amo le improvvisate. In fondo, le cose inaspettate sono sempre le migliori, o no?!
Per fortuna la mia dispensa è sempre piena, anzi stracolma, quindi un antipasto, un primo piatto e un buon calice di vino riesco sempre a metterli  in tavola. Il mio punto debole è il dolce. In primis perché non amo prepararlo, poi perché in poco tempo è impossibile prepararne uno. O almeno così pensavo fino a qualche giorno fa quando, durante l’ultima cena improvvisata, sono riuscita a mettere in tavola questi bellissimi muffin agli agrumi con frosting al tè verde, preparati con La Soffice agli Agrumi di Cameo. 

Mezz’ora e il dolce è servito

Soffici e golose, Le Soffici di Cameo sono pronte davvero in pochissimo tempo, perché basta scegliere il proprio gusto preferito tra le sette varianti che si trovano nel banco frigo, lo stampo da usare e, dopo averlo ricoperto con burro e farina, aggiungere l’impasto e infornare. Per ottenere un risultato da urlo, è sufficiente arricchire la torta con gli ingredienti che più amate e il gioco è fatto. Io, durante la scorsa cena improvvisata con i miei amici, ho fatto indossare i grembiuli a due di loro e li ho messi all’opera… il risultato? Dopo qualche aiuto, e qualche idea da parte della sottoscritta, sono nati i muffin agli agrumi che vedete in foto! Belli, no?!

tempo di preparazione: 5 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: uno stampo per muffin, fruste elettriche, una sac à poche
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: dolce-torta

 INGREDIENTI  12 MUFFIN:

  1. Torta agli agrumi Le Soffici di cameo
  2. Marmellata di arance q.b.
  3. 10 g di tè matcha
  4. 125 g di mascarpone
  5. 35 g di zucchero a velo
  6. 120 ml panna fresca
  7. Burro q.b.
  8. Farina q.b.
  9. 150 g di ribes fresco

muffin agli agrumi

PREPARAZIONE:

  • Imburrate e infarinate la teglia per i cupcakes, versare al loro interno l’impasto cameo riempiendo ogni spazio fino a circa metà.
  • Infornare e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Appena pronti, sfornare e lasciar raffreddare.
  • Mettere la marmellata in una sac à poche, e farcire i muffin forando la parte inferiore.
  • Montare la panna fin quando sarà ben soda.
  • Unire lo zucchero setacciato e il tè matcha, setacciato anch’esso, al mascarpone e girare bene. Unire la panna al mascarpone e girare bene con movimenti dal basso verso l’alto.
  • Riempire una sac à poche con il frosting al tè verde e decorare i muffin. Terminare guarnendo con il ribes fresco.

muffin agli agrumi

muffin agli agrumi

muffin agli agrumi

Post realizzato in collaborazione con Cameo.

BUON APPETITO!

Le ricette sono state ideate, realizzate, descritte e fotografate da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

muffin agli agrumi