Dove mangiare a Merano: Ristorante Sissi e Maso Greiterhof

Dove mangiare a Merano

Merano

Siete mai stati a Merano? Io si, almeno tre volte, l’ultima è stata lo scorso weekend, e devo dire che ogni volta ci torno sempre con grande, grandissimo piacere. Lo ammetto, io sono innamorata della montagna e del Trentino Alto Adige, quindi potrei essere di parte, ma c’è da dire che Merano è una cittadina oggettivamente bella. Sarà per il panorama che si apre davanti gli occhi al risveglio o sarà per l’atmosfera calma e rilassata che si percepisce, non so quale sia il motivo, ma ogni volta che vado a Merano mi rigenero.
Oggi però non voglio parlarvi di Merano e di tutte le sue attrattive (cosa che farò tra qualche giorno in un altro post), ma voglio consigliarvi dove mangiare a Merano. 

Ristorante Sissi

Credo che la descrizione dello chef stellato Andrea Fenoglio, sia la miglior presentazione e la miglior sintesi che si possa fare del Ristorante Sissi:

“In realtà noi non vendiamo piatti o bicchieri di vino.

Vendiamo 2-3 ore di vacanza.”

Andrea Fenoglio

Ed è proprio così. Entrare in questo ristorante vuol dire entrare a casa, arrivare in famiglia. L’accoglienza, la cordialità dello staff  e l’atmosfera estremamente calorosa ed amabile che si respira, ti regalano due ore di puro benessere. Benessere che deriva da un ambiente estremamente curato, dai tratti retrò, intimo ed accogliente, che guarda diretto la Merano del giorno d’oggi: un gioco di contrasti, decisamente piacevole.
Avvolgenti sono i piatti dello chef Andrea Fenoglio, che giocano su gusti decisi e definiti, giochi di consistenze divertenti ed equilibri di sapori ben bilanciati. Il mio piatto preferito?! ‘L’uovo nell’uovo’….superbo!
Tutto il menu si basa sulla combinazione di materie prime di stagione, piatti della tradizione italiana ed estro creativo. A completare questo quadro perfetto c’è proprio lui, lo chef, che non è solamente mente creativa di ogni portata, ma anima e cuore pulsante del ristorante. Potrete infatti vederlo durante la serata girare tra i tavoli, parlare con i clienti e dispensare spiegazioni sulle preparazioni, sulle materie prime utilizzate  e sulla sua idea di cucina. Insomma, se dovete scegliere dove mangiare a Merano, il Ristorante Sissi, è in assoluto uno dei consigliati.

Via Galileo Galilei 44 | Merano (BZ)
Tel: +39 0473 231062

Dove mangiare a Merano

Dove mangiare a Merano

Maso Greiterhof

Se volete vivere un’esperienza indimenticabile che unisca il piacere di mangiar bene, l’arte dell’accoglienza e la voglia di essere a contatto con la natura, allora non potete non provare il Maso Greiterhof.
Ad accogliervi in questo maso che troneggia sopra Merano, regalando una vista unica sulla Val d’Adige, ci sarà Alex, un padrone di casa (anzi di Maso), appassionato, coinvolgente e molto molto ospitale.
Alex e sua moglie, da circa un anno hanno rilevato questo maso, che gestiscono con cura e amore. La cucina che propongono è quella altoatesina, ben radicata nelle ricette antiche della tradizione, ma sopratutto su una ricerca accuratissima e su un utilizzo di materie prime di eccellente qualità.

Tutti i prodotti che vengono utilizzati sono infatti biologici, e provenienti solo da piccoli produttori locali, che Alex ricerca con estrema cura. Altre delle materie prime utilizzate sono realmente a ‘Km 0’, poichè molti animali vengono allevati propri nel maso. Questa attenzione per la scelta dei prodotti da sicuramente i suoi frutti, perchè ogni assaggio dei piatti proposti è un’esplosione di gusto. A cominciare dal pane fatto in casa, passando per la selezione dei salumi e dei formaggi (vi assicuro che c’è da perdere la testa), fino ad arrivare ai canederli e alle altre proposte del menu, che – come piace a me – non sono tante, ma sono certamente ben studiate e sopratutto ben realizzate.
E poi che dire dell’accoglienza…..Alex è un padrone di casa eccezionale, che con la sua passione e i suoi racconti, saprà farvi entrare nel suo fantastico mondo. Quando ha iniziato a raccontarci la sua storia, e la sua attività, sarei rimasta ore ad ascoltarlo….
Quindi, dove mangiare a Merano? Sicuramente al Maso Greiterhof!

Dove mangiare a Merano

Dove mangiare a Merano

Via Fragsburg 13 | Merano (BZ)
Tel: 0039 0473 2446 87