Ristorante Le Nove Scodelle a Milano: la cucina del Sichuan a Milano

ristorante le nove scodelle

Provare per credere

Ne avevo letto e  sentito parlare parecchio ultimamente e così, oggi, concedendomi una pausa dalla mia giornata lavorativa del primo maggio, ho deciso di andare a provarlo. Ma cosa direte voi? Il nuovo Ristorante Le Nove Scodelle di Milano, precisamente in zona Loreto, che ha aperto i battenti poco tempo fa e che sembrava essere parecchio interessante. A quanto dicevano. E a quanto ho provato anche.
Il ristorante Le Nove scodelle, è un locale di cucina cinese del Sichuan autentica. Niente piatti ‘italianizzati’, niente involtini primavera, niente trucchi e niente inganni, solo piatti originali della regione che passano dal piccante al  molto al molto molto piccante, e tutti pervasi dal quel piacevolissimo aroma caratteristico del pepe del Sichuan.

I piatti del Nove Scodelle

Come suggerisce (vagamente) il nome, il menu del Ristorante Le Nove Scodelle , propone 9 pietanze, ovviamente servite in …. …….. (vi lascio indovinare!) di ceramica. Tutte le Nove Scodelle, come vi ho detto sono caratterizzate dal gusto piccante, chi più chi meno, ma comunque il piccante è il filo conduttore che le unisce.
Le proposte sono variegate ed interessanti. Accontentano tutti i gusti,  gli amanti del pesce con il filetto di carpa  con verdure e peperoncino in salamoia cotto in brodo aromatizzato al coriandolo (e servito in una porzione moooolto grande!),  i vegetariani, con le melanzane stufate con erba cipollina e zenzero, e gli amanti della carne con proposte che vanno dal manzo, al coniglio, passando per il pollo e le puntine di maiale. Per gli amanti dei dim sum – come la sottoscritta- sono da provare i ravioli di carne serviti con salsa dolce-piccante (eccezionali!),  così come gli spaghetti freschi tirati a mano serviti con salsa di sesamo e pepe di Sichuan.
Le porzioni sono abbondanti e questo vi permette di ordinare più piatti da condividere con chi siede al tavolo con voi. Quindi se come me, ogni volta che andate la ristorante vorreste assaggiare tutto il  menu, siete nel posto giusto.
I prezzi sono modici e variano dai 6 ai 16 euro a portata, quindi ordinando due scodelle, più coperto e bevande il conto sta su una media di 20/25 euro.

ristorante le nove scodelle

Il locale

Semplice, pulito, lineare. Insomma il Ristorante Le Nove Scodelle è semplicemente bello.
Pochi fronzoli, via il superfluo e spazio solo a quell’essenziale necessario per godersi un pranzo o una cena in un ambiente comodo e confortevole.
I tavoli di legno e ferro, gli sgabelli e i grandi lampadari sono tutto ciò che serve per creare un ambiente confortevole, caldo ed invitante.
Il personale è gentilissimo e affabile. Insomma, al ristorante Nove Scodelle si sta decisamente bene.

Ultima nota curiosa. Lo sapete che in Cina il numero 9 è importantissimo?!
E’ già, perchè il numero 9 è il simbolo del potere imperiale. Nove sono i draghi ricamati sulle vesti degli imperatori cinesi. Nove erano i piatti che si consumavano durante le feste rituali.

ristorante le nove scodelle

LE NOVE SCODELLE
Viale Monza 4
331.80.01.116

Chiusura settimanale: lunedì
Chiusura cucina: ore 23