Ristorante Arcana in Valle Aurina e la raccolta delle erbe spontanee

ristorante arcana

Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.
(Fabrizio Caramagna)

La Valle Aurina e la raccolta delle erbe spontanee

Paesaggi sconfinati, tranquillità, incontri con persone straordinarie, ricerca di erbe spontanee e un pranzo unico al Ristorante Arcana ad Acereto, in Valle Aurina. Il mio viaggio in Alto Adige per vivere Alto Adige Balance è stato davvero speciale.
E’ stato ricco di bellezza, di sensazioni sorprendenti ma sopratutto, è stato il viaggio che mi ha insegnato davvero a guardare il mondo con occhi nuovi, a guardare ogni cosa da diverse angolazioni, per coglierne l’essenza. E anche camminare su un ‘semplice’ prato è stato una scoperta, perchè tutti quei fili d’erba non sono solamente un prato, ma nascondono molto, molto di più.
L’esperienza della raccolta delle erbe spontanee che ho fatto in Valle Aurina, è stata davvero sensazionale. E adesso, quando cammino su un prato, cerco di immaginare quanto ogni singola pianta nasconda dentro di sé, e un semplice prato non è più ‘un semplice’ prato, ma bensì una ‘farmacia all’aria aperta’.
Ad esempio lo sapevate che il plantago è ottimo per le punture degli insetti? Basta schiacciarlo e passarcelo sopra per lenire dolore e prurito. E che il dente di leone è perfetto per fare tisane e per fare il miele con i fiori? E che il trifoglio meliloto ha proprietà calmanti e aiuta a dormire? Insomma, potrei andare con questo elenco ancora per molto, anche se in realtà, ho visto solo una minima parte di tutte le erbe spontanee che le montagne della Valle Aurina offrono. (Devo approfondire assolutamente l’argomento perchè è troppo affascinante!)

ristorante arcana

ristorante arcana

Ristorante Arcana

‘Arcanum significa “segreto”. Ed è proprio un messaggio segreto da svelare e comprendere, quello che ogni pianta nasconde. Le erbe officinali sono piante dell’anima ed io desidero toccare l’anima della gente con i nostri piatti.’

L’esperta di erbe Anneres Ebenkofler

Basta leggere queste parole semplici e delicate per cogliere l’essenza del ristorante Arcana ad Acereto, un ristorante dove a farla da padrona sono le erbe spontanee, il contatto con la natura e la voglia di entrare in sintonia con essa.
L’ambiente del ristorante Arcana è raffinato, lineare e accogliente. I colori tenui e delicati, donano subito un senso di calma, e la vetrata che si affaccia sulle montagne e sulla vallata di fronte, infonde un senso di pace. Tutto all’interno del ristorante Arcana parla di natura: il tavolo che ospita le erbe aromatiche usate in cucina, i centrotavola con fiori freschi e ovviamente la carta che offre proposte rigorosamente realizzate con le erbe spontanee.

La cucina del Ristorante Arcana

Cogliere, apprezzare e valorizzare l’essenza della natura, questo si fa nelle cucine del ristorante Arcana, perchè questa è la filosofia del ristorante.
Le erbe spontanee utilizzate per le proposte del menu del ristorante Arcana, vengono raccolte direttamente nei prati circostanti ogni mattina. Le altre materie prime utilizzate sono tutte, o quasi, di provenienza regionale e locale, come ad esempio la carne e le verdure che provengono dal maso di proprietà del ristorante o da masi vicini.
La cura e l’attenzione riservata ad ogni singolo ingrediente che compone il piatto, si percepisce sia nella presentazione che ne gusto. La presenza delle erbe spontanee, molte delle quali sconosciute a chi non vive in montagna, regala ai piatti note di gusto nuove, piacevoli ma sopratutto sorprendenti, ed è proprio questo aspetto a rendere il pasto una scoperta continua e divertente. Quindi ve lo dico, il ristorante Arcana è assolutamente consigliato, e siete in Valle Aurina non perdetelo!

ristorante arcana

ristorante arcana

Dormire al Moosmair

Il ristorante Arcana, si trova all’interno di una struttura ricettiva splendida, il Moosmair Hotel.
Il profumo di legno ovunque, un panorama spettacolare, personale gentile e accogliente e stanze super confortevoli: non manca davvero nulla per trascorrere un soggiorno degno di nota. In più oltre al ristorante Arcana che si trova all’interno dell’hotel, se avete voglia di un pasto più veloce potete assaggiare anche le proposte della Trattoria Moosmair,all’interno della quale troverete anche un simpatico ‘tavolo dell’amicizia’, ovvero un tavolo dove chiunque può sedere e mangiare insieme a persone sconosciute, un’occasione unica per fare nuove conoscenze gustando piatti tipici .  Dimenticavo….ovviamente all’interno dell’albergo non manca un’area dedicata a bellezza e benessere!

ristorante arcana

BUON APPETITO!

R