5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: panzanella con fagiolini e olive taggiasche

 panzanella

Panzanella e benvenuta estate!

Questa settimana ho trascurato un po il blog, chiedo venia, ma è stato per una giusta causa, un bellissima avventura alla scoperta della Corsica in compagnia di Corsica Vivila Adesso (qui tutto il resoconto del viaggio). E’ stata un’esperienza pazzesca, davvero unica, sopratutto perchè era da moltissimo tempo che volevo vedere questo pezzetto di Francia . A breve, anche qui sul blog ne scriverò, quindi se siete curiosi, rimanete connessi, perchè vi farò scoprire un’isola magica.
Io lo so però che oltre alle mie scoperte in giro per il mondo, siete curiosi si scoprire anche le mie ricette, ed è per questo, che iniziamo questa settimana con una ricetta in 5 mosse realizzata per dare ufficialmente il benvenuto all’estate: panzanella con fagiolini e olive taggiasche.

Nuova ricetta, nuova partenza

Come prima ricetta estiva ho scelto quella della panzanella, perchè per me è davvero uno dei piatti simbolo dell’estate, il piatto che non manca davvero mai sulla mia tavola da giugno a settembre. Ho scelto però di darvi una ricetta della panzanella leggermente rivisitata grazie all’aggiunta dei fagiolini finissimi de La Valle degli Orti,
già puliti e pronti per essere utilizzati, basterà scottarli in acqua per qualche minuto e saranno pronti, una soluzione perfetta quando si ha poco tempo a disposizione. Io adoro i fagiolini, e ho deciso di aggiungerli a questa panzanella per conferigli una leggera e piacevole nota croccante. Provate questa panzanella con fagiolini e olive taggiasche e vi assicuro che diventerà uno dei vostri piatti must per quest’estate.
Ma adesso bando alle ciance, vi scrivo la ricette della panzanella (qui altre ricette con prodotti Valle degli orti), e vado a fare la valigia, perchè sto per partire per una nuova emozionantissima avventura, vi aspetto su instagram stories per farvi scoprire di cosa si tratta!

tempo di preparazione: 20 minuti + 60 minuti di riposo
tempo di cottura: 8 minuti
occorrente: un recipiente grande, una pentola media, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: antipasto di verdure

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 150 g di fagiolini La Valle Degli Orti
  2. 250 g di pomodori pachino
  3. 200 g di pane sciapo a fette
  4. dieci foglie di basilico
  5. 3 cucchiai di olive taggiasche sott’olio

….e poi olio evo, sale e pepe nero.

 panzanella

PREPARAZIONE:

  1. Lessate in abbondante acqua salata i fagioli per 5 minuti circa. Scolateli, metteteli in acqua e ghiaccio e lasciateli raffreddare.
  2. Tagliate a cubetti di circa 2 cm il pane e mettetelo in un recipiente grande.
  3. Dividete in 4 parti i pomodori e uniteli al pane, insieme ai fagiolini. Unire le olive taggiasche e girate bene.
  4. Tritate grossolanamente al coltello il basilico, unitelo alla panzanella e condite con olio evo, sale e pepe nero. Girate bene.
  5. Conservate in frigo per almeno un’ora prima di consumarla. Un consiglio, più tempo di riposo le date e più sapore prenderà.

 panzanella

 panzanella

 panzanella

BUON APPETITO!

Questa ricetta l’ho mangiata qualche tempo fa in un ristorante e ho riproposto la mia versione. E’ stata realizzata e descritta da me, e fotografata da me. :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.