Lampedusa: dove mangiare nella perla delle Isole Pelagie

Lampedusa

Come vi ho già scritto qualche giorno nel mio racconto del viaggio in Corsica, la mia ‘travel wishlist’ è davvero lunghissima (diciamo pure che vorrei visitare l’intero globo, ma questa è un’altra storia!), e oltre al desiderio (che si è finalmente avverato) di visitare l’isola corsa, ce n’era anche un altro, ovvero quello di visitare l’Isola di Lampedusa.   E anche questo, con mia enorme soddisfazione, si è realizzato.
Il fatto di poter visitare quella che ha guidato la top ten delle spiagge più belle del mondo, ovvero la famigerata spiaggia dell’Isola dei Conigli, mi ha sempre attratto verso questa perla delle Isole Pelagie, ma devo dire che oltre a questa assoluta meraviglia della natura, l’Isola di Lampedusa nasconde altre chicche paesaggistiche che non sono da meno.
Nuotando nelle sue acqua cristalline che toccano mille e una sfumature di blu, ho pensato a quanta bellezza racchiuda la nostra Italia, a quanta meraviglia riesce a regalarci ogni volta che scopriamo un nuovo posto e a quanto, il mare di quest’isola, sia in assoluto tra i più belli che io abbia visto in Italia, accompagnato senza ombra di dubbio da quello di un’altra isola siciliana che mi è rimasta nel cuore, Favignana.

Per dovere di cronaca però, voglio anche dirvi che nonostante io abbia trovato l’Isola di Lampedusa dal punto di vista paesaggistico un vero incanto, ci sono state cose che mi hanno convinta meno. In qualche caso ho notato scarsa attenzione nell’organizzazione dei servizi per i turisti, una pulizia non proprio maniacale, e i ristoranti che non sempre mi hanno convinta a causa di menu troppo turistici e rapporti qualità prezzo che a volte hanno lasciato a desiderare. Ma nonostante ciò, quest’isola ha fatto breccia nel mio cuore.

In questa guida, ho cercato di raccogliere tutti i miei consigli sui ristoranti e locali da provare, visto che durante la mia settimana di permanenza mi avete scritto in moltissimi sui direct di instagram per avere informazioni, quindi eccovi accontentati…..
Domani invece vi parlerò delle spiagge da visitare e vi darò qualche consiglio per vivere al meglio il vostro soggiorno lampedusano.

Dove mangiare sull’Isola di Lampedusa

Ecco i posti che secondo me valgono assolutamente una visita durante il vostro soggiorno. Ve li ho divisi in base alle seguenti categorie ‘ristoranti’, ‘locali per aperitivo’, ‘locali per pasti veloci’, ‘pasticcerie’. Spero di rendere la scelta più veloce!

Ristoranti

  • Trattoria Terranova (da Bernardo): sicuramente questa trattoria, leggermente defilata dal centro del paese dell’isola di Lampedusa, è quella che ha soddisfatto al meglio le mie aspettative. Il pesce è freschissimo, la qualità dei piatti preparati eccellente, il servizio cordiale, veloce ed efficiente e il rapporto qualità prezzo assolutamente ottimo. I piatti che vengono serviti sono quelli della tradizione, preparati con cura e secondo le ricette originarie. Serviti in modo semplice in bellissime ceramiche artigianali, accontenteranno sicuramente i vostri palati se, come me, siete amanti della cucina tradizionale e ben fatta. Assolutamente da provare. Il link l sito del ristorante è qui. 
  • Ristorante Amecà: questo ristorante vista mare, situato all’interno del Camping la Roccia,è il posto ideale per gustare i veri sapori isolani con ricette tradizionali, e sopratutto è il posto migliore (secondo me) per gustare un ottimo cous cous di pesce preparato rigorosamente a mano. Proprio per questo motivo, e per la lunga preparazione che richiede, il cous cous di pesce, viene servito solamente il mercoledì previa prenotazione. Provatelo perchè è veramente qualcosa di eccezionale. Anche gli altri piatti e i dolci, anche questi rigorosamente preparati in casa non sono da meno. In più, il locale vista mare, lontano dal centro del paese e immerso nella natura è il posto ideale per godersi una serata unica.
    Tel. +39 0922971445
    Contrada Madonna 84 lampedusa92010, Sicilia, Italia

Lampedusa

  • Ristorante Mimmo: se avete voglia di un pranzo vista mare, allora questo è il posto giusto. Sulla spiaggia della piccola caletta di Cala Croce, questo ristorante è un’oasi felice per ogni palato che abbia voglia di gustare i sapori di mare, guardando il mare! I primi piatti sono la loro specialità, sopratutto la carbonara di pesce che è un must. I prezzi non sono bassissimi, ma la qualità che viene offerta non è poca, quindi vale la pena provarlo! Ah, è aperto solamente a pranzo.
    Tel. +39 339 212 1929

    Contrada Cala Croce 20 | lampedusa92010, Sicilia, Italia

Pasti veloci

  • Arancineria di pesce Azzurrra: amanti delle arancine questo è il posto che fa per voi. Proprio su via Roma (il cuore del paese dell’Isola di Lampedusa) c’è questa Trattoria Pescheria Azzurra che, oltre ad avere una parte che offre servizio di ristorazione, propone meravigliose arancine di pesce. Spada e melanzane, ragù di triglia, con frutti di mare, al nero di seppia, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Io ne ho assaggiati la gran parte, ed erano una più buona dell’altra. Andate, scegliete quello che desiderate, e vi verrà fritto al momento. Vale la pena assaggiare anche il panino con il polpo. Io vi ho avvisati!
    Tel. 0922 970841
    Via Roma, 24, 92010 Lampedusa AG
  • Gastronomia Martorana: rimanendo su via Roma c’è un altro posto molto ‘easy’ che vi consiglio di provare: la Gastronomia Martorana. Dimenticate il servizio al tavolo, perchè è tutto molto ‘spartano’. Si entra, si ordina ciò che si vuole da portare via o da mangiare sui tavolini di plastica all’esterno. Primi piatti di ogni tipo, caponata, secondi a base di pesce, arancine. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e tutto è preparato a regola d’arte. Se avete voglia di un pranzo o una cena veloce e low cost questo è il posto che fa per voi.
    Tel. 0922 970796
    Via Roma, 64, 92010 Lampedusa AG

Locali per aperitivo

  • Sprizzando: senza dubbio il posto più semplice ma bellisimo per godersi un tramonto da sogno sorseggiando uno spritz ghiacciato. Dopo aver superato l’Isola dei Conigli e proseguendo in direzione Cala Pulcino, troverete le indicazioni per questo chiosco ideale per l’aperitivo. Un food truck sul quale vengono preparati spritz come se non ci fosse un domani, tavolini di plastica, e pallet adattati a divano. La scogliera e il sole che cade nell’acqua tingendo di rosso l’orizzonte. Questo è quello che troverete da Sprizzando. Ma per capire dovete andare a provarlo.
  • O’scia Club: se volete godervi un aperitivo con vista tramonto in un posto bello, ma bello bello, allora l’O’scia club è quello che fa al caso vostro. Tavolini vista mare, buffet a base di pesce, musica e cocktail, la combinazione perfetta per concludere la giornata. Unico neo il prezzo dell’aperitivo con buffet, leggermente altino secondo me (20€ cocktail + 2 giri di buffet), ma in vacanza possiamo anche concederci qualche stravizio in più.
    Il link al sito è qui. 

Bar Pasticceria

  • Bar dell’Amicizia: senza dubbio il mio preferito sull’isola. Perfetto per la colazione la mattina, con una selezione di paste unica, eccezionale per il gelato o la brioche con il gelato per la merenda del pomeriggio e unico la sera per il cannolo siciliano post cena. Dovete provarlo!
    Il link al sito è qui. 

Lampedusa

Lampedusa