Dove mangiare tra Bressanone e Bolzano

Ieri vi ho raccontato della mia esperienza di Alto Adige Balance, ma ho tralasciato di dirvi qualcosa in più sul cibo, elemento rigenerante per definizione.
Durante il mio viaggio, di cui vi ho scritto qui, ho vissuto esperienze di gusto sorprendenti in ristoranti diversi, e non posso non scrivervi i loro nomi, perché mi sento in dovere di farveli conoscere e di consigliarveli, in caso passiate in Alto Adige.
Ecco dove mangiare tra Bressanone e Bolzano.

Il Foodparc brix 0.1 a Bressanone

Se mai vi stiate ponendo la seguente domanda, ‘dove mangiare a Bressanone?’, la risposta è la seguente: al Foodparc brix 0.1 .
Questo ristorante, che si affaccia sul laghetto del parco più bello della città, è una perla della cittadina altoatesina.
Perfettamente integrato con la natura circostante, e per buona parte completamente vetrato per creare una fusione con l’ambiente, è un locale dal design innovativo e curato nei minimi dettagli.  Aperto da mattina a sera, regala un’esperienza gastronomica unica, all’insegna del relax e del benessere psico-fisico.
I piatti proposti sono una combinazione perfetta di sapori internazionali e tradizionali, serviti con gusto e raffinatezza. Il servizio è impeccabile e l’accoglienza tipicamente altoatesina. Io l’ho trovato magnifico!

cof

Il ristorante Finsterwirt/Oste Scuro a Bressanone 

Sempre per rispondere alla domanda di cui sopra ‘dove mangiare a Bressanone’, ecco un altro suggerimento per voi: il ristorante Oste Scuro.
Non potete non provarlo! Unico nel suo genere, è il più antico di Bressanone. Esiste infatti da oltre 300 anni, e la cosa stupefacente è che i suoi interni si sono mantenuti perfettamente. Entrando farete un vero e proprio tuffo nel passato. Uno spettacolo!
Interessante anche la scelta gastronomica, che contrasta con l’ambiente circostante per l’innovazione che la contraddistingue.
Le materie prime usate provengono da produttori locali selezionati e sono dotati di sigillo di qualità Bio oppure Slow Food. Locali sono anche i vini che completano la carta definendo una varietà decisamente interessante.
Fidatevi, provatelo, sarà un’esperienza decisamente soddisfacente.

Il ristorante Ritterhof a Caldaro

Affacciato sul Lago di Caldaro, il ristorante Ritterhof, è stato una piacevolissima scoperta.
Un ambiente moderno, luminoso e curato ospita il ristorante di questa tenuta vinicola fondata nel 1968, che produce vini di altissima qualità. La cantina è situata sotto alla sala del ristorante e tutt’intorno si scorgono le vigne.
La cucina propone piatti della tradizione rivisitati in chiave più moderna, con una particolare attenzione all’estetica e ai dettagli del piatto, senza dimenticare gusto e sostanza. In più l’abbinamento con i vini di loro produzione è superlativo.

Il ristorante Zur Rose di San Michele, ad Appiano

In questo caso si parla di stelle. Michelin. Eh si, perché il ristorante Zur Rose di San Michele | Appiano è stellato.
Il suo chef Herbert Hintner, accoglie i suoi ospiti in un ambiente elegante ma al contempo semplice, in un’atmosfera intima e rilassante. I suoi piatti sono la perfetta fusione di tradizione e innovazione. Le materie prime scelte sono tutte altoatesine, e le sue creazioni sono il connubio perfetto di sapori che si esaltano al primo assaggio.
Il servizio è, all’altezza della fama, e, dettaglio non trascurabile, capace di metterti a proprio agio, facendoti sentire ‘a casa’ nonostante la presenza della stella.
Ah, ultima cosa, le porzioni sono decisamente generose!

La Taverna di Castello Hocheppan ad Appiano

Se cercate un posto informale, panoramico e immerso nella natura, dove poter pranzare, allora la Taverna di Castel Hocheppan, è il posto che fa per voi.
Vi immergerete nell’atmosfera medievale per assaporare piatti tipici locali serviti in abbondanti porzioni e con estremo garbo dal personale. I tavoli all’aperto godono di una vista mozzafiato, che combinata al gusto di ciò che assaporerete vi rimetterà in pace con i sensi. Provate i canederli, sono la loro specialità!
Ultima informazione per i più sportivi, e soprattutto per gli appassionati di tiro con l’arco. Oltre a degustare piatti meravigliosi, qui potrete anche fare esperienze di tiro con l’arco, affittando tutta l’attrezzatura in loco. Le info sono sul sito.