5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: gazpacho di pomodori, zucchine e cetrioli

gazpacho di pomodori

It’s summer time!
Dichiaro ufficialmente iniziata la stagione dei ‘piatti estivi’, ovvero la stagione dei piatti freddi. Già la scorsa settimana vi ho pubblicato una #ricettain5mosse super fresca e veloce, la pasta fredda con pachino carciofi e timo, e anche oggi voglio scrivervene un’altra super veloce e gustosa: il gazpacho di pomodori, zucchine, e cetrioli.

In estate adoro preparare il gazpacho, che è una ricetta tipica andalusa, preparata principalmente a base di pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, e servita come antipasto. Come al solito, a me piace stravolgere le ricette originali, e creare ‘le mie versioni’, e così faccio anche per il gazpacho, che in estate preparo spessissimo.

Qui sul blog trovate diverse ricette del gazpacho, e questa a base di zucchine, l’ho ideata per il progetto di #4bloggerper1menu, che ormai conoscete bene (in caso contrario leggete qui), ideato insieme a MammaGy, Breakfast&Coffee e DolciSenzaBurro.
L’ingrediente del mese è la zucchina, e io ho pensato di utilizzarla per creare questo gazpacho super goloso. Ah, un consiglio, se volete potete anche usarlo come condimento per una pasta fredda, è ottimo!
Ma adesso, è meglio che vi scriva la ricetta!

Ultima cosa, se cercate ricette con zucchine, le trovate qui.

tempo di preparazione: 15 minuti
occorrente: un frullatore (o un mixer ad immersione), un tagliere
tipologia ricetta: primo piatto vegano/vegetariano 
stagione: estate

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 400 g di pomodori pachino bio
  2. 800 g di zucchine romanesche molto fresche bio
  3. un cetriolo bio
  4. 100 g di avocado maturo
  5. 8 foglie di basilico

…..e poi, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, 20 g di cipolla (facoltativa) e spezie a piacere (io ho usato menta essiccata).

gazpacho di pomodori

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a metà i pomodori e a pezzi l’avocado sbucciato.
  2. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzi, o mettetelo con tutta la buccia. Scegliete in base al vostro gradimento.
  3. Tagliate a pezzi le zucchine, lasciandone una da parte una. Tagliate a cubetti molto piccoli (5 mm. circa) la zucchine rimasta.
  4. Mettete tutto nel bicchiere di un frullatore insieme ad abbondante olio, le foglio di basilico, il sale, il pepe e 200 ml di acqua liscia. Frullate fino ad ottenere una crema morbida. (Aggiungete acqua in base al grado di densità che desiderate).
  5. Aggiungete metà dei cubetti di zucchina del gazpacho. Impiattate e decorate i piatti con i cubetti rimasti, olio, qualche fogliolina di basilico e le spezie a piacere ( io ho usato menta essiccata).
gazpacho di pomodori
gazpacho di pomodori