Panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pecorino toscano, miele e indivia belga grigliata

Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

Un panino è sempre un’idea vincente, soprattutto d’estate, quando la voglia di cucinare, a volte, si fa sentire sempre meno. Proprio per questo oggi voglio proporvi quest’idea, un Panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pecorino toscano, miele e indivia belga grigliata, perché è vero si, che un panino è una buona idea per un pasto veloce, ma è anche vero che non bisogna mai rinunciare al gusto.
E se parliamo di gusto, qual è l’ingrediente migliore per farcire un panino? Il salame ovviamente! Ma non uno qualunque, io ho scelto i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.

I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, sono prodotti solo  con i migliori suini italiani, che devono nascere in Italia, nell’area geografica prevista dal Disciplinare (Lazio e Molise, Umbria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo), ed essere allevati nel rispetto di regole precise. Dalla loro carne vengono selezionati solo i tagli più nobili, come ad esempio la spalla, che vengono macinati, impastati e insaporiti con spezie prima di essere insaccati e legati nelle tipiche filze per la stagionatura.. Oltre ad avere un sapore, a mio avviso, assolutamente straordinario, dolce e delicato, che li rende davvero unici e riconoscibili, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, hanno la caratteristica di essere di forma cilindrica, con un diametro non superiore a 6 cm, lunghezza fino a 20 cm e peso inferiore a 350 g, con una pasta compatta, di colore rosso rubino e con i granelli di grasso ben distribuiti.
Lo so che vi sto facendo venire fame con tutte queste informazioni…vero?

Bene, allora, visto che il vostro appetito, dopo aver letto queste parole è salito alle stelle, vi scrivo gli ingredienti per preparare questo super panino, ideato in collaborazione con Isit – Istituto Salumi Italiani Tutelati, di cui vi avevo già parlato qui (inserisco link al blog post precedente).
Se volete vedere come preparare questo panino con i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, pecorino toscano, miele e indivia belga grigliata, qui sotto trovate il video di tutta la preparazione.

Se volete scoprire l’altro panino che ho ideato per Isit con la Bresaola della Valtellina Igp, cliccate qui.

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  • 4 fette di pane a i 5 cereali
  • Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
  • 1 indivia belga lavata
  • Miele millefiori
  • 50 g di pecorino toscano  DOP
  • Olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

  • Tagliate l’invia belga nel senso della lunghezza a fette spesse 5 mm., poi grigliatele su una piastra rovente. Toglietele dal fuoco e condite con olio evo e sale.
  • Tagliate a fette sottili il pecorino toscano Dop.
  • Tagliate le fette di salame dello spessore che preferite.
  • Componete il panino mettendo prima l’indivia grigliata, poi le fette di salamino, il pecorino e infine il miele nella quantità che preferite.
Salamini Italiani alla Cacciatora DOP