5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: spaghetti di grano saraceno con crema di carote, zenzero e timo

spaghetti di grano saraceno

E’ dicembre, il 4 dicembre, e già da un mese e  più vedo alberi di Natale addobbati, decorazioni e lucine ovunque, e c’è perfino chi, ha già finito di fare i regali da qualche settimana. Va bene la magia del Natale ragazzi, ma diamoci una calmata!
Sia chiaro, io adoro il Natale, i pranzi e le cene in famiglia, la ricerca del regalo perfetto, e adoro l’atmosfera natalizia, ma ho l’impressione che quest’anno si stia decisamente esagerando, anticipando tutto oltre misura. E anche se io, ho iniziato a pubblicare qui sul blog le ricette di Natale, rimango fedele alle tradizioni, l’albero si addobba l’8 dicembre, e allora sì che si può dar inizio al count down natalizio. Ergo, anziché parlarvi di regali,  regalini, lucine e lucette, io vi propongo questi spaghetti di grano saraceno con crema di carote.

E’ si signori, perché  mentre in molte case è già iniziata la produzione industriale di biscotti natalizi, io penso che in attesa di cene, cenoni, pranzi e pranzoni, bisogna comunque mangiare, e allora perché non farlo gustando piatti semplici e veloci da preparare? Ecco perché oggi vi propongo questa #ricettain5mosse, dal sapore delicato e convincente, ma soprattutto sana e buonissima.
La crema di carote è di una dolcezza avvolgente, la presenza dello zenzero dà al condimento il giusto sprint, e gli spaghetti di grano saraceno sono un’alternativa leggera ed healthy alla pasta di grano duro.
E allora che ne dite di procurarvi i 5 ingredienti necessari e di preparare insieme questi spaghetti di grano saraceno con crema di carote e zenzero?!

Se cercate altre ricette con le carote le trovate qui.

tempo di preparazione: 30 minuti 
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un frullatore, una pentola grande
tipologia ricetta:  primo piatto vegetariano, primo piatto vegano
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:  

  1. 180 g di spaghetti di grano saraceno
  2. 300 g di carote sbucciate e tagliate a rondelle
  3. 30 g di radice di zenzero
  4. 5 rametti di timo fresco lavato
  5. 20 g di cipolla bianca tritata

…… e poi, olio evo, sale e pepe nero.

spaghetti di grano saraceno

PREPARAZIONE:

  1. In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla con un filo di olio evo, poi unite le carote, un bicchiere pieno di acqua bollente e lasciate cuocere a fuoco basso.
  2. A metà cottura, sbucciate e grattugiate la radice di zenzero all’interno delle carote, regolandovi per la quantità in base al vostro gusto. Regolate di sale e pepe e unite le foglioline di timo. Togliete dal fuoco, quando le carote saranno morbide e il sughetto non si sarà asciugato del tutto.
  3. Mettete le carote nel bicchiere di un frullatore, aggiungete un filo di olio e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungete acqua bollente).
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  5. Scolatela, unitela alla crema di carote, fatela saltare in padella un minuti in modo che si amalgami bene al condimento e servite.
spaghetti di grano saraceno
spaghetti di grano saraceno

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.