Dove mangiare a Parigi: qualche tips su posticini insoliti per mangiare di qualità

dove mangiare a Parigi

Ebbene, ho ceduto alle vostre richieste. Eccovi accontentati con un post che parla di Parigi, nello specifico dei posti dove mangiare a Parigi.
Lo scorso fine settimana, ero nella capitale dell’amore, per una breve fuga romantica, e dir la verità, per scelta non ho condiviso molto sui social, soprattutto sul mio profilo ig (perchè mi seguite anche li vero?! E se non mi seguite…..cosa state aspettando?????????) che intaso di stories durante i miei viaggi. Volevo fossero tre giorni di relax senza la necessità di condividere ogni istante, e con l’idea di non scrivere nulla al ritorno, ma poi ho ceduto alla tentazione di pubblicare qualche storia per farvi vedere i posticini deliziosi in cui ho mangiato, e subito mi avete chiesto di raccoglierli in un post, e così…..eccolo!

Per dovere di cronaca, vi dico che alcuni di questi posticini meravigliosi me li ha consigliati il mio ‘cuginetto’ che ha vissuto a Parigi per qualche tempo.
E allora, ecco la lista dei locali dove mangiare a Parigi.

Zona Marais

  • Le loir dans la théière , una sala da té – ristorante, decisamente singolare. Il tipico bistro francese ma elevato al cubo. L’atmosfera, e gli arredi sono decisamente particolari. Entrando si ‘respira Parigi’, e immedesimarsi in questa aria cosi parisienne, è bellissimo. Il menu si compone di poche portate del giorno, preparate a regola d’arte, ma il vero punto forte è il buffet dei dolci, che vi farà letteralmente impazzire. Ho ceduto anche io, che come sapete non sono una golosa, ma li ho provato un desiderio irrefrenabile di assaggiare tutto. Consigliatissimo per un brunch domenicale.
    Se quando arrivate vedete fila all’esterno, tranquilli, scorre velocissima!
  • L’As du Fallafel, è in assoluto il posto migliore dove mangiare i falafel in zona Marais. Se volete un pranzo veloce e take away per continuare a passeggiare nel quartiere è sicuramente un’ottima scelta, ma volendo si può anche scegliere di essere serviti comodamente al tavolo. Unica ‘pecca’ se così si può definire: è chiuso il sabato.

Zona Odeon Saint Germain

  • Au Pied de Fouet – 6eme, è il ristorante ideale se avete voglia di mangiare piatti tradizionali, in un posticino caratteristico che sappia combinare ottima qualità a buon prezzo. Il locale è davvero affascinante, il servizio cordiale ed efficiente e i piatti decisamente buoni e a prezzi modesti. Consigliatissima è l’anatra, la specialità della casa.

Zona X arrondissement

  • Richer. Questo ristorante dovete assolutamente provarlo. Cucina a vista, uno stile che mixa l’industriale al bohemien, e piatti gourmet magnifici a prezzi assolutamente ragionevoli. Richer è un bistro parigino giovane e moderno che propone una cucina francese rivisitata ma soprattutto moderna, capace di far incontrare ingredienti tipici della tradizione culinaria del paese, con altri ingredienti più semplici, con preparazioni, cotture e consistenze davvero notevoli. Ogni piatto è un gioco, una scoperta, una piacevole sorpresa. Fidatevi, magiare da Richer sarà davvero un’esperienza notevole.

Zona V arrondissement

  • La Petite Bretonne , in Rue de Mouffetard, è un ristorantino bretone tipico, accogliente, a conduzione familiare, specializzato nella Galette Bretonne. Appena entri ti pervade l’odore di galette e sei obbligato a passare davanti ad una minuscola cucina open space dove la moglie del gestore di sala prepara le galettes sulla piastra rovente. Carinissimo e buonissimo (consigliatissima la Galette con crème fraîche o reblochon, patate, funghi e prosciutto).

Zona Torre Eiffel

  • Le Suffren è una brasserie storica e buonissima di Parigi, non decisamente economica, ma i prezzi sono giustificati dalla qualità dei prodotti. Da provare sicuramente la tipica zuppa di cipolle gratinata , l’anatra e le ostriche. Girato l’angolo  si vede la torre. Consigliata la prenotazione (tendenzialmente permettono di prenotare secondo due fasce orarie che non ricordo). 
dove mangiare a Parigi