Torta al cioccolato senza glutine con farina di quinoa

Torta al cioccolato senza glutine

Torta al cioccolato senza glutine con farina di quinoa. Ed è proprio dalla farina di quinoa che è nata l’idea di questa torta al cioccolato senza glutine.
Era da qualche tempo che avevo voglia di sperimentare un piatto utilizzando la farina di quinoa, che, fino a pochi giorni fa, non avevo stranamente mai usato.

Io sono un’amante della quinoa, e infatti scorrendo le ricette del blog potete vedere che è stato l’ingrediente principale per molte mie creazioni (qui trovate tutte le ricette a base di quinoa fatte in questi anni), ma la farina di quinoa non era mai entrata nella mia cucina, fino all’altra settimana, quando ho finalmente deciso di acquistarla.

Indecisa sul da farsi, mi sono informata un pochino in rete sul suo migliore utilizzo, scoprendo che i prodotti da forno sono le preparazioni più idonee per usarla. Per testarla ho stranamente deciso, di fare un dolce: ed ecco la torta al cioccolato senza glutine, che è davvero ultra semplice da preparare. Inoltre questa torta è decisamente ‘leggera’ non contendo nè uova, nè burro.

Essendo un derivato della quinoa, la farina di quinoa mantiene ovviamente le stesse proprietà, e quindi, oltre ad essere senza glutine, è altamente proteica, è ricca di vitamine C, E e B2, oltre che di sali minerali quali il potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco. Insomma, direi che i presupposti per utilizzarla ci siano tutti, visto che è un toccasana per la nostra salute. E allora che ne dite di preparare questa torta al cioccolato senza glutine? La ricetta è qui sotto!

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: una teglia quadrata da 24 cm , una frusta da cucina, un setaccio a maglia fine, un recipiente grande, carta forno
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: torta al cioccolato senza glutine;

INGREDIENTI X UNA TORTA:

  • 200 g di farina di quinoa
  • 240 ml di latte scremato
  • 10 g di cacao amaro
  • 80 g di scaglie di cioccolato
  • 70 g di zucchero di canna integrale
  • una bustina di lievito per dolci
  • 70 g di olio di semi di arachide
Torta al cioccolato senza glutine

PREPARAZIONE:

  • Unire nel recipiente la farina, il lievito e il cacao setacciati. Mischiare bene. Aggiungete lo zucchero e girate bene.
  • Unire il latte e l’olio poco alla volta, lavorando il composto con una frusta da cucina. Continuate a lavorare fino ad aver inglobato completamente il latte e l’olio. Il composto dovrà risultare liscio e non troppo liquido.
  • Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, e mettetelo sulla teglia. Aggiungete l’impasto e distribuitelo sulla superficie. Aggiungete poi le scaglie di cioccolato e girate leggermente l’impasto per far in modo che vengano inglobate ma che non vadano sul fondo.
  • Infornate a 180° in forno statico già caldo per 35 minuti. Prima di sfornarla fate comunque la prova dello stecchino.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.