Mezze lune con Speck dell’Alto Adige IGP e formaggio Stelvio DOP

Mezze lune con Speck

Qualche giorno fa vi ho scritto la ricetta per preparare lo sciroppo di fiori di sambuco, dicendovi che è perfetto per preparare l’Hugo, il tipico cocktail altoatesino. Oggi, sempre rimanendo in tema aperitivo e Alto Adige, vi scrivo la ricetta di un antipasto facile e veloce perfetto da servire durante l’aperitivo, o anche come antipasto: mezze lune con speck dell’Alto Adige IGP e formaggio Stelvio DOP.

Sapete quanto io sia innamorata dell’Alto Adige, ve ne ho parlato spesso sul blog e sui miei canali social (qui trovate tutti gli articoli), e non potendo ancora viaggiare per vederlo di nuovo, ho deciso di fare un viaggio culinario per assaporarne tutta l’essenza.
Per queste mezze lune con speck, ho infatti utilizzato due prodotti tipici che lo caratterizzano profondamente, lo Speck dell’Alto Adige IGP e il formaggio Stelvio DOP.

Il primo, lo speck dell’Alto Adige IGP è una vera ‘icona’ – passatemi il termine – di questo territorio e sono sicura che tutti lo conosciate molto bene. Lo speck viene prodotto solo ed esclusivamente secondo i metodi tradizionali e rispettando delle caratteristiche che ne definiscono il carattere unico “poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”.

L’altro ingrediente principale di queste mezze lune con speck, è il formaggio Stelvio DOP. Questo formaggio viene prodotto solo ed esclusivamente con il latte dei masi di montagna, che viene raccolto tutti i giorni presso 300 masi di montagna dell’Alto Adige, che per il 97% si trovano ad oltre 1.000 metri di altitudine, e viene lavorato entro 24 ore.
Il formaggio Stelvio DOP è inoltre l’unico formaggio dell’Alto Adige a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

E adesso siete curiosi di scoprire il procedimento per preparare queste mezze lune con speck e formaggio Stelvio?! Trovate tutto scritto di seguito….

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un frullatore, una teglia, carta da forno, un coppa pasta del diametro di 10 cm
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: antipasto di carne

INGREDIENTI PER 12 PEZZI:

  • 1 rotolo di pasta brise
  • 80 g di Speck dell’Alto Adige Igp
  • 80 g di formaggio Stelvio Dop
  • 4 rametti di timo e timo limonato
  • un uovo

PREPARAZIONE :

  • Tagliate a pezzi il formaggio e lo Speck e frullateli, insieme al timo, fino ad ottenere una pasta morbida.
  • Tagliate dei dischi di pasta brisè del diametro di 10 cm, farciteli con un cucchiaino di ripieno e chiudeteli a mezza l’una. Sigillate bene.
  • Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° in forno già caldo fin quando saranno dorate.
Mezze lune con Speck
Mezze lune con Speck

BUON APPETITO

La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.