Tortoreto: la località giusta per un’estate formato famiglia

Tortoreto

Famiglia allargata, pandemia, lockdown.
Mai come quest’anno ho sentito il bisogno di una vacanza, e quando mi è stato proposto di partecipare al progetto #back2tortoreto, di slancio ho detto immediatamente si, sapendo di fare un’ ottima scelta.
Tortoreto è il posto ideale per una vacanza degna di essere definita tale. Capace di coniugare relax, ottimi servizi, buon cibo e intrattenimento, Tortoreto è la località giusta per un’estate formato famiglia.

Senza dubbio la prima cosa che colpisce arrivando a Tortoreto è l’organizzazione della cittadina. Tutto è studiato e pensato per far sì che gli ospiti possano godere di tutti i comfort necessari per trascorrere una vacanza in totale tranquillità.

Essendo da poco mamma, la mia attenzione non poteva che focalizzarsi sull’aspetto kids friendly di Tortoreto.
Stabilimenti, alberghi e ristoranti sono attenti ai più piccoli, con aree gioco dedicate e attrezzate, sia in spiaggia che nei locali, animazione e altre piccole accortezze che fanno sentire genitori e bambini coccolati. Giusto per farvi un esempio: ci è capitato di passare una serata in un ristorante, dove, per i più piccoli, che tendono spesso a stancarsi durante pranzi e cene seduti, sono stati pensati e forniti dal ristorante disegni e pastelli per colorare. Una piccola attenzione che fa assolutamente piacere a bambini e genitori.

La stessa cura l’ho riscontrata nell’ hotel che ci ha ospitati il Palace Hotel Magnolia, dove è stato tutto organizzato per facilitare il soggiorno familiare. Stanze super spaziose, alcune attrezzate con un angolo cottura, a volte necessario con i bimbi piccoli, rampe ovunque per facilitare il passaggio di passeggini e/o di persone anziane, e un’area gioco per bambini super attrezzata. La ciliegina sulla torta dell’hotel è stata la sua ubicazione, a 2 minuti d’orologio dalla spiaggia, raggiungibile a piedi attraversando semplicemente la strada. Dovendo andare in spiaggia con passeggino ‘borse, borsine e borsette’, questo dettaglio è stato fondamentale per me.

Ma non è finita qui, perchè non mancano divertimenti, passatempi e strutture sportive per rendere il soggiorno perfetto a tutte le esigenze. Se siete amanti del tennis vi consigio di prenotare un campo al Circolo Tennis Tortoreto, che con quattro campi all’aperto, quattro campi coperti riscaldati e un campo da paddle, saprà sicuramente farvi felici.
Per gli amanti delle camminate, della corsa o della bicicletta il lungomare di Tortoreto, fulcro di molte delle attività della cittadina, è sicuramente il luogo ideale dove potersi allenare. Ma è anche il posto perfetto per sorseggiare un aperitivo in uno dei tanti locali presenti, o per fare una pedalata spensierata con il risciò…insomma ce n’è per tutti i gusti!!!

E a proposito di gusto, non posso non fare una mention speciale alla cucina abruzzese, decisamente degna di nota.
Mi sono stati suggeriti moltissimi piatti tipici abruzzesi da assaggiare, timballo alla teramana, arrosticini, pallotte cacio e ova, chitarra al sugo con pallottine, ferratelle, formaggio fritto, scrippelle, solo per citarne alcuni. Per mancanza di tempo non sono riuscita ad assaggiarli tutti….ma mi sono comunque data da fare per provarne il più possibile.
Posso depennare dalla lista: pallotte cacio e ova, arrosticini, chitarra con pallotte, formaggio fritto, biscotti con confettura di uva e ferratelle, che ho assaggiato al Ristorante Pizzeria Anchise, un bellissimo locale a Tortoreto Alta con una vista incedibile che vi consiglio di provare, e all’ Osteria Zio Tobia, dove credo, anzi sono certa, di aver mangiato gli arrosticini più buoni della mia vita.
Ovviamente, stando sul mare, non sono mancati i piatti di pesce, che abbiamo assaporato vista mare allo Chalet Magnolia Dry, e una degustazione di vini abruzzesi, Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo e Cerasuolo, perfetto bevuto fresco in questa stagione. Noi li abbiamo sorseggiati comodamente seduti nella splendida terrazza che affaccia sul mare della Tenuta Terraviva, che vale decisamente la pena di essere scoperta. Se siete amanti dei buoni vini, andateci!

Tortoreto
Tortoreto

Che dire, se siete alla ricerca di una vacanza degna di essere definita tale, Tortoreto è sicuramente la meta che state cercando!!!!