5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: insalata di pollo autunnale con zucca finocchi e nocciole.

Insalata di pollo

Insalata di pollo autunnale con zucca finocchi e nocciole.
Chi l’ha detto che l’insalata di pollo può essere solo un piatto estivo?! Io come sempre mi diverto a ‘scombinare tutto’ e a dare le mie personalissime interpretazioni, così ho voluto creare una versione autunnale di questo piatto conosciutissimo usando la mia amata zucca.

Come avrete capito dalle ricette che sto pubblicando in questi giorni, la zucca in autunno non manca mai a #casasushi. Amo cucinarla in tutti i modi, e utilizzarla sia per ricette dolci che salate. Ho deciso di usarla anche per questa ricetta perchè credo si sposi a meraviglia con il pollo, donandogli un gusto morbido e avvolgente, ed è perfetta con la freschezza della Vernaccia di San Gimignano Cecchi DOCG Terrabona, che ho deciso di abbinare a questo secondo piatto.

Devo dire che sono soddisfattissima di questa ricetta, a questa insalata di pollo autunnale non manca nulla: è gustosa, è leggera, è avvolgente. Mangiata sorseggiando un calice fresco di Vernaccia di San Gimignano DOCG Terrabona, diventa il pranzo autunnale perfetto, facile e veloce da preparare, salutare, carico di gusto, ma allo stesso tempo leggero….provare per credere!

Qui sotto trovate tutto il procedimento della #ricettain5mosse di questa insalata di pollo autunnale con zucca finocchi e nocciole.
Se volete scoprire qualche informazione più su questo vino bianco trovate tutte le informazioni qui.

Se cercate altre ricette a base di pollo le trovate qui.

tempo di preparazione: 20 minuti 
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un tagliere, una teglia, carta forno, una padella antiaderente media, una padella antiaderente piccola
tipologia ricetta: secondo piatto di carne
stagione: autunno / inverno

Insalata di pollo

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 4 fette di petto di pollo molto sottili
  2. un finocchio grande
  3. 250 g di zucca Moscata con la buccia ben lavata
  4. 30 g di nocciole pelate
  5. due rametti di timo e 2 rametti di aneto fresco

…..e poi olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a fette sottili la zucca e i finocchi. Posizionateli su una teglia coperta da carta forno e condite con olio evo, sale e pepe nero.
  2. Infornata a 180° in forno ventilato per 25 minuti.
  3. Tostate in una padella antiaderente le nocciole, girandole continuamente poi tritatele grossolanamente al coltello.
  4. Fate scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Appena sarà caldo cuocete il petto di pollo su entrambi i lati e condite con sale e pepe. Tagliate a metà le fette di carne.
  5. Impiattate alternando una fetta di carne, due fette di zucca e una detta di finocchio. Continuate fino a terminare gli ingredienti. Finite il piatto unendo le nocciole, le foglioline di timo e di aneto e un filo di olio evo.
Insalata di pollo
Insalata di pollo
Insalata di pollo

Post scritto in collaborazione con Cecchi.

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.