5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: strudel salato con zucca porro ed emmetal

Da amante di piatti salati, se si parla di strudel secondo voi in che versione potrei servirvelo? In versione salata ovviamente! Strudel salato con zucca e porro.
Un secondo piatto vegetariano autunnale decisamente saporito. C’è la zucca, la regina della stagione autunnale, c’è il porro con il suo sapore delicato e avvolgente e c’è la scamorza affumicata a rendere il tutto super goloso.

Potrete servire questo strudel salato con zucca e porro come un secondo piatto vegetariano, o anche come antipasto, a voi la scelta. Una cosa è certa vi leccherete i baffi mangiandolo, credetemi.
E adesso tutti ai fornelli, procuratevi i cinque ingredienti necessari per la ricetta, infilate il grembiule e mettetevi ai fornelli, la #ricettain5mosse per preparare questo strudel salato con zucca e porro vi aspetta qui sotto!

Qui, trovate altre versioni di strudel salato.

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
occorrente: un tagliere, una teglia, carta forno, un frullatore
tipologia ricetta: secondo piatto o antipasto di verdure
stagione: autunno / inverno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  1. un rotolo di pasta brisee
  2. 150 g di zucca a pezzi
  3. 100 g di porro
  4. 80 g di scamorza affumicata
  5. 6 fette di Emmental

……e poi olio evo, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a rondelle il porro
  2. In una padella fate scaldare un filo di olio evo, appena sarà caldo unite la zucca e il porro e fate rosolare. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, regolate di sale e pepe, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.
  3. Tritate la scamorza in un frullatore e unitela alla zucca. Girate bene.
  4. Aprite la pasta brisee e sistematela su una teglia. Ricopritela con le fette di Emmental, poi unite la farcia di zucca e coprite la superficie. Arrotolate la pasta brise aiutandovi con la carta forno e chiudete bene i bordi. Spennellate la superficie con dell’olio di oliva.
  5. Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare leggermente e servite.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.