Sbriciolata con confettura di ribes

Ricetta della sbriciolata Sbriciolata

A grande richiesta, arriva sul blog lei, la ricetta della sbriciolata alla confettura di ribes!
Qualche giorno fa vi ho mostrato la preparazione sulle ig stories, e quando vi ho chiesto tramite sondaggio se avreste voluto o meno la ricetta, la risposta è stata incontrovertibile: SI!
Ed eccovi accontentati….

Questo dolce, oltre ad essere delizioso, perchè ha un gusto delicato e avvolgente, ha un’altra caratteristica da non sottovalutare, anzi, le dà ancora più punti a favore: si prepara davvero in 10 minuti di orologio!
Per preparare questa ricetta della sbriciolata alla confettura di ribes, vi bastano infatti pochissimi ingredienti, che non richiedono particolari lavorazioni, ma al contrario, vi basterà unirli tutti insieme, lavorarli leggermente per ottenere un ‘impasto sabbioso’, e il gioco sarà fatto! Leggete il procedimento qui sotto e capirete meglio….

Ma non è finita qui, perchè una volta che avrete imparato a preparare l’impasto della sbriciolata, vi basterà cambiare l’ingrediente, o gli ingredienti per la farcitura, e avrete un dolce sempre diverso.
Potrete infatti preparare la sbriciolata farcendola o con una confettura come ho fatto io, o con la crema di nocciole, o con crema di nocciole e ricotta, o con ricotta e gocce di cioccolato, con ricotta e amarene, insomma, date libero sfogo alla vostra creatività….

E adesso siete pronti a scoprire come preparare questa ricetta della sbriciolata con confettura di ribes?!
Se cercate altre ricette di dolci per la colazione le trovate qui.

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina setacciata
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di burro morbido
  • 1 bustina di lievito setacciato
  • 280 g di confettura di ribes o di un altro gusto o cioccolato

PREPARAZIONE:

  • Unite tutti gli ingredienti in un recipiente grande e lavoratelo fino ad ottenere un impasto ‘sabbioso’. Se usate un robot da cucina, mettete tutto nella ciotola e impastate per 10 secondi alla massima velocità.
  • Sul fondo di uno stampo tondo a cerniera da 24 cm di diametro mettete poco più della metà dell’impasto e premete bene per ottenere una base compatta.
  • Farcite con la confettura o il cioccolato e ricoprite con l’impasto rimanente poggiandolo semplicemente sopra.
  • Infornate in forno statico non ventilato a 180° per 30/35 minuti.
  • Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo.
Ricetta della Sbriciolata
Ricetta della Sbriciolata
Ricetta della Sbriciolata
Ricetta della Sbriciolata

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.