Galette con farina di avena ricotta e composta di mirtilli e lampone

Galette con farina di avena

Qualche giorno fa ho ricevuto ‘il pacco da su’, dal mio amato Alto Adige, a spedirlo è stata Alpe Pragas. Dirvi che conteneva le sette meraviglie del mondo è poco, e io ovviamente ho subito voluto assaggiare qualcosina mettendo le mani in pasta e preparando queste galette con farina di avena farcite con ricotta e composta di mirtilli e lamponi.

Alpe Pragas è una realtà tutta altoatesina che produce composte di frutta naturale con una attenzione e una cura che rende ogni prodotto davvero speciale. Tutta la frutta utilizzata per i loro prodotti (oltre alle composte ci sono smoothie di frutta, sciroppi di frutta, mostarde, frutta sciroppata, e altro…)viene raccolta e lavorata a mano, senza aggiunta di additivi artificiali, ed è tutto prodotto in modo sostenibile. 
Sembra banale dirlo ma la qualità della materia prima fa la differenza, e assaggiando questi prodotti se ne ha la conferma!

La cosa bellissima di queste composte è sentire forte e chiaro il sapore originale della frutta. Assaggiarle significa fare un viaggio sensoriale e, per un attimo, trovarsi tra il verde dell’Alto Adige. Una sensazione meravigliosa, anche perchè sapete quanto io ami l’Alto Adige.
Ma adesso veniamo a lei, anzi a loro, queste mini galette con farina di avena, perfette anche per i bambini perchè sono praticamente senza zucchero!

Ho deciso di farle in versione mini proprio per essere adatte anche per i più piccoli, infatti queste galette con farina di avena ricotta e composta ai mirtilli, sono la ricetta perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bambini. E credetemi prepararle è davvero semplice, trovate la ricetta qui sotto.

Se cercate altre ricette di galette dolci e salate le trovate qui.

tempo di preparazione: 30 minuti 
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una teglia, carta forno, un recipiente medio, un mattarello
tipologia ricetta: dolce
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI X 4 PORZIONI:

  • 160 g di farina di avena
  • 40 g farina 00
  • 50 g di acqua
  • 60 di olio di semi
  • 250 g ricotta
  • 20 g zucchero a velo
  • composta ai lamponi e ai mirtilli @alpepragas q.b.

PREPARAZIONE:

  • Mischiate le due farine. Miscelate insieme acqua e olio e uniteli alle farine fino ad ottenere un impasto liscio. 
  • Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. 
  • Dividete l’impasto in 4, poi stendete ogni parte di impasto spesso 6/7 mm circa. 
  • Farcite ogni galette con la ricotta e due abbondanti cucchiai di composta. 
  • Chiudete i bordi e infornate in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti. Decorate con lo zucchero a velo.
Galette con farina di avena
Galette con farina di avena

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.