Alpe di Siusi: cosa fare, dove mangiare e dove dormire

Alpe di Siusi

Potevo non andare in Alto Adige anche quest’anno secondo voi?!
La risposta è ovviamente: no!
Quest’estate abbiamo scoperto e vissuto un altro incantevole angolino di Alto Adige, ovvero l’altopiano dell’Alpe di Siusi, una località perfetta per trascorrere una vacanza in montagna con i bambini.

E’ inutile che io stia qui a ribadirvi il mio amore per la montagna ed in particolar modo per l’Alto Adige, perché se mi seguite da qualche tempo per voi ormai sarà cosa nota (se invece siete nuovi arrivati trovate tutte le esperienze fatte in Alto Adige qui). Voglio subito darvi qualche consiglio per poter vivere al meglio le vostre vacanze, quindi di seguito troverete i miei consigli su cosa fare, dove dormire e dove mangiare sull’Alpe di Siusi.

Alpe di Siusi

Cosa fare sull’Alpe di Siusi

  • Castelrotto: prendetevi un pomeriggio per visitare Castelrotto, annoverato dal 2018 tra i Borghi più belli d’Italia. Lasciatevi incantare dal suo maestoso campanile, che con i suoi 82 metri è il terzo più alto dell’Alto Adige (scusate il gioco di parole!) e visitate la chiesa parrocchiale in stile neoclassico. Passeggiate tra i suoi vicoletti pittoreschi e lasciatevi cullare dall’atmosfera tirolese delle locande tipiche che troverete lungo la strada. Godetevi l’atmosfera rilassata che caratterizza questo borgo. Non dimenticate di salire fin sopra al Colle di Castelrotto, un piccolo promontorio che domina il paese, zona ricreativa e oasi di pace, dal quale godrete di una vista straordinaria. Da qui parte il Sentiero della Pace, ideato nel 2001 da alcune insegnanti della scuola media “Leo Santifaller” proprio per celebrare la pace di cui è permeato il colle e disseminato di 14 stazioni con diversi simboli della pace.
  • Fiè allo Scilia e Castel Presule: dopo aver passeggiato per le vie di Fiè, prenotate una visita guidata a Castel Presule, risalente al XIII secolo e costruito dai Signori di Fiè, nobili ministeriali dei vescovi di Bressanone. La configurazione attuale del castello si deve alla ristrutturazione voluta da Leonardo di Fiè intorno al 1500. Il castello è un vero gioiellino di arte gotica e al suo interno custodisce un’ampia collezione di armi del XIX secolo. E’ visitabile solo con una visita guidata, che attualmente, viste le restrizioni dovute al Covid, è preferibile prenotare. Trovate tutte le info qui.
    Terminata la visita vi consiglio un pranzo al Presulis Lodges, proprio davanti al castello, dove si possono gustare specialità altoatesine rivisitate in chiave moderna.
  • Visita al maso “Pflegerhof”: se come me siete amanti delle piante, questo posto è irrinunciabile: un maso dove da più di 40 anni si coltivano a 800 metri di altitudine erbe biologiche. Tantissime sono le varietà coltivate negli sconfinati terreni del maso, lavorate con amore e dedizione e raccolte a mano o con macchinari ad aria per evitare che si deteriorino e che si inquini l’ambiente. Tutte le erbe raccolte vengono lavorate e fatte essiccare in loco per poi essere trasformate in prodotti naturali acquistabili presso il maso.
    Tutte le info le trovate qui.
  • Laghetto di Fiè: immancabile qualche ora di relax in questo spettacolo della natura, un laghetto incantato ai piedi del massiccio dello Sciliar, un’oasi di bellezza e pace per rigenerarsi leggendo un libro sui prati delle sponde, sorseggiando una bevanda fresca o facendo un giro in barca.
    Il laghetto è super attrezzato con bar e spogliatoi, e facilmente raggiungibile anche con il passeggino.
  • Sentiero dei funghi nel bosco di Laranza: una passeggiata imperdibile vicino Castelrotto per grandi e bambini, con sculture di diverse varietà di funghi intagliati nel legno. Il sentiero ha un tempo di percorrenza di circa 30/40 minuti ed è adatto per essere percorso anche con i passeggini.
    Lungo il sentiero si trovano anche cartelloni informativi che spiegano le specifiche e le curiosità dell’ecosistema dei funghi. Inutile dire che raccogliere i funghi lungo il percorso è severamente vietato!
  • Sentiero “Gumperer Weg”: con partenza da Siusi questa passeggiata è un percorso sensoriale adatto a grandi e bambini. Durante il sentiero troverete 5 tappe pensate per stimolare i cinque sensi e farvi entrare ancora più a stretto contatto con la natura circostante. Il sentiero ha una lunghezza di 5,6 km e un tempo di percorrenza di due ore e mezzo. Vi consiglio di partire equipaggiati di zaino e di non farlo con il passeggino.
    Tutte le info le trovate qui.
  • Sentieri dell’altopiano dell’Alpe di Siusi: godetevi lo spettacolo della natura camminando sull’Alpe di Siusi. Questo altopiano offre una moltitudine di sentieri di diverse difficoltà, adatti quindi a famiglie con bambini o a professionisti del trekking, a voi la scelta secondo le vostre esigenze. A questo link trovate tutte informazioni.
    Per raggiungerli salite in quota prendendo la cabinovia da Siusi che consente anche il trasporto di biciclette, a questo link trovate tutte le informazioni sulla cabinovia.
Alpe di Siusi
Alpe di Siusi
Alpe di Siusi

Dove mangiare sull’Alpe di Siusi

E adesso, arrivano immancabili i miei consigli su posticini deliziosi per stuzzicare i palati più esigenti. Pronti? Ecco qualche indirizzo di ristoranti che dovete assolutamente provare.

  • Furschermühle: una piccola bomboniera incastonata tra il verde dei prati e la roccia del massiccio dello Sciliar sul quale si affaccia. Questo posto, un vecchio mulino convertito in ristorante è una vera chicca dell’Alpe di Siusi. I tavoli all’aperto curati in ogni dettaglio (così come quelli all’interno), la vista sulla montagna, i fiori, l’accoglienza: non manca nulla per sentirsi a casa e godere di una vera esperienza gastronomica. I piatti sono un vero viaggio gastronomico che si discosta dalla cucina tradizione altoatesina per esplorare confini più ampi, ma sempre ben ancorati alle materie prime del territorio, rielaborate in una chiave originale e accattivante.
  • Malga Rauch: questa malga, a 1850 metri di altitudine è il posto ideale per rilassarsi dopo la camminata sull’altopiano dell’Alpe di Siusi e per godersi un ottimo pasto con una vista pazzesca. I piatti della tradizione sono preparati a regola d’arte (vi consiglio i canederli, divini!) e serviti in porzioni decisamente sostanziose, perfette per recuperare le energie dopo la lunga camminata. Il servizio è impeccabile e le padrone di case sono eccezionali, cordiali e accoglienti. Oltre a mangiar bene, è un posto perfetto anche per rilassarsi e prendere un po’ di sole e i bambini si divertiranno da matti a giocare nello spazio adiacente alla malga!
  • Presulis Lodges: un ristorante delizioso per gustare piatti della tradizioni rivisitati in chiave semplice e moderna, da gustare in un ambiente curato e accogliente. In estate vi consiglio di mangiare sulla bellissima terrazza che affaccia sul Castello di Presule.
  • Lampl Stube: il posto ideale per una cena gourmet a Castelrotto, per poter gustare materie prime locali lavorate con cura e trasformate in una vera e propria esperienza sensoriale dallo chef Marc Oberhofer, il tutto servito in un ambiente dallo stile ricercato ed elegante ma al contempo essenziale.

Dove dormire sull’Alpe di Siusi

Durante il nostro soggiorno, una delle coccole più grandi è stato il meraviglioso albergo che ci ha ospitati e accolti facendoci sentire a casa e viziandoci a regola d’arte: il Romantik Hotel Turm.
Questo hotel a Fiè è davvero unico nel suo genere. Già si capisce vedendolo dall’esterno, grazie alle sue cinque torri (alcune delle quali risalenti al XIII secolo e protette dai beni culturali) che svettano maestose in cielo.
Appena si entra si capisce che non ci si trova in un classico hotel, ma piuttosto in una vera e propria galleria d’arte, grazie alle sculture, ai quadri firmati da artisti celebri, alle fotografie e agli oggetti che lo arredano. Si, c’è davvero da rimanere senza parole…
Le camere sono straordinarie, ognuna diversa dall’altra, ognuna arredata con un gusto eclettico capace di coniugare in modo magistrale tradizione, innovazione e architettura contemporanea. Noi abbiamo soggiornato in una delle suite ed era davvero un sogno…
Non sono da meno i servizi offerti dall’hotel, che vanta un’area benessere unica, e che offre la possibilità di fare bagni di fieno, la sauna mistica, la sauna finlandese e la sauna al profumo d’abete, e ancora la grotta salina e il bagno nel vino, solo per citarne alcuni…insomma, è decisamente da provare, perché la spiegazione scritta nero su bianco non rende giustizia alle esperienze che si possono vivere in questo albergo. Ah, dimenticavo, al suo interno ha anche una parete attrezzata per scalare!
Insomma, se si è alla ricerca di una vacanza ricca di coccole e benessere questo hotel è il posto giusto nel quale soggiornare.

Come ‘giusto’ è l’altopiano dell’Alpe di Siusi se si è alla ricerca di una vacanza capace di coniugare benessere, divertimento, sport e ottimo cibo per tutta la famiglia!

Tutte le informazioni utili per il viaggio in Alto Adige le trovate qui.

BUON VIAGGIO