5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: roll di pasta fillo e baccalà

roll di pasta fillo

Roll di pasta fillo e baccalà: saporiti, croccantissimi e davvero gustosi!
Questi roll di pasta fillo e baccalà possono essere un ottimo antipasto di pesce, o anche un secondo di pesce. L’idea di realizzarli mi è venuta mentre stavo mangiando il classico filetto di baccalà romano (per chi non lo conoscesse sto parlando dei tradizionali filetti di baccalà pastellati e fritti tradizionali della cucina romana) che ho pensato di rivisitare a modo mio. Ormai sapete che adoro le rivisitazioni!

Ho pensato di utilizzare la pasta fillo che una volta cotta diventa super croccante, sostituendo così la croccantezza della pastella tipica del filetto di baccalà fritto, e di arricchire il sapore del pesce aggiungendo la crema di pomodori secchi.

Allora, vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Siete pronti a preparare questi roll di pasta fillo e baccalà? Qui puoi trovare il video della preparazione della ricetta, e di seguito la ricetta completa.

Se sei alla ricerca di altre ricette con il baccalà, allora clicca qui.

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15/20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un frullatore o trita tutto, un tagliere, una teglia, carta forno, un pennello da cucina
stagione: tutto l’anno
tipologia: antipasto di pesce /secondo di pesce

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  1. trecento g di baccalà dissalato
  2. un rotolo di pasta fillo
  3. cinque pomodori sott’olio
  4. venti g di prezzemolo
  5. un cucchiaio di paprika affumicata

….e poi olio evo q.b.

roll di pasta fillo

PREPARAZIONE:

  1. Taglia il baccalà in filetti. Con la quantità indicata ne verranno circa 8 pezzi.
  2. Metti il prezzemolo, i pomodori secchi, la paprika e un filo di olio nel bicchiere di un frullatore o di un trita tutto e frulla fino ad ottenere una crema liscia.
  3. Taglia la pasta fillo in rettangoli 15 x 20 cm, poi sovrapponili 3 a 3 come descritto: prendi un rettangolo di pasta fillo, ungi tutta la superficie con dell’olio e sovrapponi un altro foglio, fai la stessa operazione aggiungendo un altro foglio, fino ad ottenere in totale 3 strati (ogni roll dovrà avere un involucro di pasta fillo formato da tre strati di pasta fillo sovrapposti) .
  4. Forma gli involtini mettendo un cucchiaino di crema di pomodori vicino ad uno dei due lati corti del rettangolo di pasta fillo e spalmalo per la lunghezza. Adagia il filetto di baccalà sopra la crema (sempre parallelamente al lato corto del rettangolo). Chiudi l’involtino piegando prima i lati lunghi e poi girando l’involtino su se stesso. Guarda qui il procedimento di chiusura.
  5. Spennella l’esterno degli involtini con un filo d’olio, adagiali su una teglia coperta da carta forno e inforna a 200° per 15 minuti (o almeno fin quando saranno ben dorati) in forno caldo ventilato.
roll di pasta fillo
roll di pasta fillo

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.