Cinque ingredienti, cinque mosse, una ricetta: crackers di cavolfiore

crackers di cavolfiore

E se vi dicessi che quelli che vedete in foto sono crackers di cavolfiore ci credereste? Si avete letto bene, questi crakers sono interamente fatti di cavolfiore, va da sé che sono leggerissimi, super gustosi e molto molto salutari, perfetti come spezza fame durante la giornata o anche da servire come snack per un aperitivo o come antipasto vegano.

E se vi state chiedendo quanto sia difficile prepararli, bhè, dimenticatevi le difficoltà. Sono davvero facili facili da fare, credetemi! Guardate il video e ve ne accorgerete! E ovviamente si preparano con soli 5 INGREDIENTI IN 5 MOSSE!

Allora siete pronti a preparare questa Ricetta in 5 mosse, davvero semplicissima? Qui sotto trovate tutti gli ingredienti per la preparazione di questi crackers di cavolfiore super croccanti e buonissimi!

Se siete alla ricerca di altre ricette a base di cavolfiore le trovate qui.

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
occorrente: una vaporiera, un trita tutto (in alternativa un tagliere e un coltello), una teglia, carta forno o silpat, una teglia da forno 44 x 36, una spatola da pasticceria
difficoltà: media
stagione: autunno inverno
tipologia: antipasto vegano

CINQUE INGREDIENTI:

  1. 300 g di cavolfiore a pezzi lavato
  2. 180 g di farina 00
  3. cinque foglie di basilico e 5 foglie di salvia 
  4. 20 g di semi misti
  5. 80 ml di olio per l’impasto

…e poi altro olio e sale. 

PREPARAZIONE:

  1. Cuoci al vapore il cavolfiore fin quando sarà ben morbido. Appena pronto toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare.
  2. Frulla la salvia e il basilico. Se vuoi puoi prendere un tagliere, un coltello ben affilato e tritare tutto al coltello quanto più finemente possibile. Io preferisco questa opzione, perché tritare al coltello mi rilassa
  3. Frulla il cavolfiore con un filo di olio e un pizzico di sale sale fino ad ottenere una crema.
  4. Unisci le erbe aromatiche con la farina, l’olio, la crema di cavolfiore e gira fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
  5. Stendi l’impasto su una placca da forno coperta da carta o forno da un tappetino in silicone (silpat), in modo che sia molto molto sottile. Livella tutto aiutandoti con una spatola da pasticceria. Aggiungi i semi cospergendoli sull’intera superficie. Condisci con l’olio evo e sale e cuoci in forno a 180° per 35/40 minuti, fin quando saranno ben dorati.
    Rompi grossolanamente con le mani e servi.
crackers di cavolfiore

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.