5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: pasta fredda con pesto di spinaci feta e olive taggiasche

Pasta fredda con pesto di spinaci feta e olive taggiasche: facile, buonissima e soprattutto molto molto veloce da fare. Eh si, perchè di cotto in questa ricetta c’è solo la pasta, e mentre lei cuoce, tu puoi dedicarti a preparare il pesto. In pratica con massimo 20 minuti il piatto è pronto! Bello no?!
Diciamocelo, chi, in estate ha voglia di trascorrere più di 30 minuti in cucina?! Per quanto ami cucinare, a volte non ne ho voglia nemmeno io, per questo durante questa stagione cerco di proporre solo ricette veloci ma senza mai rinunciare al gusto, e questa ricetta in 5 mosse racchiude in sé tutte le caratteristiche necessarie per entrare nella top ten dei piatti dell’estate!
Ah dimenticavo, questa pasta fredda con pesto di spinaci feta e olive taggiasche oltre ad essere gustosissima, veloce e facile da fare, è anche molto leggera e salutare. Nel pesto sono presenti oltre agli spinaci anche le zucchine, e il tutto è frullato a crudo, in modo da non alterare le proprietà nutritive di queste verdure. Bhè, allora, ti ho convinto a prepararla?
Qui trovi il video della preparazione, mentre invece qui trovi altre ricette con gli spinaci.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 12 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un frullatore, una pentola, uno scolapasta, un mestolo, un tagliere
stagione: estate
tipologia: primo piatto vegetariano
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 250 g di spinacino lavato e asciugato
- 150 g di zucchine lavate
- 320 g di pasta (formato a scelta)
- 90 g di feta
- 40 g di olive taggiasche
….e poi olio evo, sale e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
- Taglia a cubetti abbastanza piccoli le zucchine
- Taglia a cubetti sempre abbastanza piccoli la feta
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Appena sarà pronta, scolala conservando l’acqua di cottura, e raffreddala leggermente sotto l’acqua corrente.
- Metti nel bicchiere di un frullatore le zucchine e frulla grossolanamente. Aggiungi gli spinaci, il sale, l’olio, mezzo bicchiere di acqua di cottura e frulla fino ad ottenere un pesto morbido e liscio.
- Condisci la pasta con il pesto di spinaci e gira bene. Aggiungi la feta, le olive, una macinata di pepe nero e servi.

BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
